Appuntamenti

La memoria breve della riconoscenza Laura Madonna incontra Duccio Demetrio a Lecce

Scritto da Segreteria il 16 Maggio 2017

Il 23 maggio 2017 presso il Monastero delle Benedettine di Lecce, doppio appuntamento con Duccio Demetrio, fondatore dell’Accademia del Silenzio, e Laura Madonna, autrice del Concorso Lingua Madre.
Alle ore 17.00 “Scritture della riconoscenza. Quando abbiamo saputo dire grazie?”, laboratorio di scrittura tenuto da Duccio Demetrio e  Laura Madonna.
Alle ore 19.00 presentazione del libro di Duccio Demetrio “Ingratitudine. La memoria breve della riconoscenza” (Raffaello Cortina editore).
Oltre all’autore interverranno Suor Luciana Mirjam Mele e Laura Madonna.
L’invito è aperto a tutti e si propone come un’occasione di riflessione alla luce dell’approfondita indagine compiuta dal professor Demetrio.

L’ iniziativa, patrocinata da Accademia del Silenzio, Fondazione Palmieri e Fidapa sarà gentilmente ospitata dal Monastero delle Benedettine di Lecce, luogo di intensa spiritualità e di significativo valore culturale per la città.

Prendendo spunto dal saggio del filosofo, si approfondiranno quindi i poliedrici aspetti dell’ingratitudine e della gratitudine, della riconoscenza, del rapporto che uomini e donne intrattengono con queste fondamentali dimensioni esistenziali sin dai tempi più remoti, per giungere ai giorni nostri e all’ importanza di rieducarci alla gratitudine attraverso “un paziente e attento lavoro di iniziazione e di accompagnamento: con tenacia e fantasia”.

L’ invito è aperto a tutti e si propone come un’ occasione di riflessione alla luce dell’ approfondita indagine compiuta dal professor Demetrio percorrendo le più varie culture di tutti i tempi

Scarica qui il programma

Scarica qui i consigli di lettura