Appuntamenti

Presentazioni, riflessioni, pensieri Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022

Scritto da Segreteria il 22 Novembre 2022

Appuntamenti, eventi, laboratori, incontri, dibattiti, letture, presentazioni organizzate dal Concorso Lingua Madre e dalle autrici del progetto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2022.

Dal 10 al 27  novembre
MA OGGI LE STREGHE COME STANNO?
GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Casa del Quartiere San Salvario, Via Oddino Morgari 14 – Torino

È iniziata giovedì 10 novembre la XII edizione delle Giornate contro la violenza sulle donne, una serie di incontri, laboratori, spettacoli. Fra le curatrici della rassegna Nunzia Scarlato, autrice CLM. Qui il programma completo.

Mercoledì 23 novembre – Ore 17.00
PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA
LINGUA MADRE DUEMILAVENTIDUE
Biblioteca Comunale “Matteo Mastromarino”, Via delle Sorgenti 0 – Statte

Le autrici CLM Diana Paola Agámez Pájaro e Natalia Marraffini presenteranno l’antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), incontro promosso dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” in collaborazione con l’Assessorato delle pari opportunità di Statte in occasione del Festival di sensibilizazzione per il contrasto alla violenza di genere.
Qui la locandina.

Venerdì 25 novembre – Ore 20.00
LETTURE, RIFLESSIONI, PENSIERI
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA ONTRO LA DONNA
Piazzetta, Via Coazze angolo Via Cialdini- Torino

Il CLM partecipa all’incontro promosso dall’Associazione Piazzetta Verde: letture ad alta voce di racconti, pensieri, riflessioni di donne straniere e italiane tratte dall’antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). E tanti fiori rossi, per non dimenticare. Intervengono le classi delle scuole e degli istituti di zona.

Venerdì 25 novembre – Ore 20.00
INCONTRO CON L’AUTRICE
UNA PAROLA IN ASCOLTO
Centro Evangelico di Cultura, Via Malta 16 – Sondrio e Online

Una serata organizzata dal Centro Evangelico di Cultura di Sondrio per mettere in luce e approfondire il tema della violenza sulle donne e proporre e discutere strategie di contrasto. Fra le relatrici dell’evento Claudiléia Lemes Dias, saggista, scrittrice e autrice CLM. L’incontro si svolgerà in presenza e online, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del CEC.

Fotografia “Intenso rosso di un sogno interrotto” di Manijeh Moshtagh Khorasani, selezionata per il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo alla XVII edizione del Concorso Lingua Madre.