Appuntamenti

Convegni, presentazioni e programmi radiofonici Gli appuntamenti di marzo 2021 del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 26 Febbraio 2021

Dal 26 febbraio al 28 marzo 2021
MOSTRA FOTOGRAFICA
EXODOS
Ricetto per l’Arte, Borgata San Mauro – Almese (TO)

Prosegue il viaggio di Exodos – Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione… che giunge alla sua 36ª esposizione: in quattro anni ha riscontrato un grandissimo successo di pubblico, registrando oltre centomila visitatori. La mostra, costituita da fotografie e video realizzati fra il 2014 e il 2016 da dieci fotoreporter e due videomaker, e il catalogo sono arricchiti dai racconti tratti dalle antologie Lingua Madre (Edizioni SEB27). Inaugurazione venerdì 26 febbraio alle ore 17.00.

28 febbraio 2021 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE
IL DESTINO DEL BRASILE FRA AUTORITARISMO E FANATISMO RELIGIOSO
Online

La scrittrice, blogger (L’arte di salvarsi) e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias sarà ospite della VI edizione del Black History Month Florence con il suo nuovo libro Fascismo tropicale. Il Brasile tra estrema destra e Covid-19, pubblicato da Dissensi Editore. Il volume racconta l’avanzare dell’estrema destra in Brasile tra misoginia, omofobia, razzismo e anti ambientalismo, forte dell’analisi dell’autrice che non dà origine a un semplice saggio sulla situazione sociale ed economica del Paese, ma accende un faro sulla crisi del sistema patriarcale e tutta la violenza che da questo ne può scaturire. A presentare e moderare l’incontro Matias Mesquita e David Pacavira. È possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook di Totus Summit.

19 marzo 2021 – Ore 18.00
CONVEGNO
VULNERABILITÀ E RESILIENZA: VOCI E PRATICHE DAI MARGINI
Online

Il Concorso Lingua Madre prenderà parte al Convegno dottorale Vulnerabilità e resilienza: voci e pratiche dai margini, organizzato dall’Università degli Studi di Milano dal 17 al 19 marzo. Nel comitato organizzativo anche l’autrice CLM Albana Muco, ricercatrice dell’ateneo milanese. Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, parteciperà alla tavola rotonda virtuale Voci e pratiche della narrazione in un’altra lingua insieme a Anilda Ibrahimi e Adrián Bravi. Un’occasione di dialogo che mette in relazione scrittrici e scrittori stranieri con le autrici del Concorso e la loro esperienza di narrazione del sé.

26 marzo 2021 – 23.50
PROGRAMMA RADIOFONICO
SPAZIO LIBERO
Rai Radio1

La puntata del 26 febbraio del programma radiofonico Spazio Libero sarà dedicata al Concorso Lingua Madre. Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, approfondirà questi 16 anni di attività del Concorso sulla narrazione migrante femminile. Insieme a lei l’autrice CLM Nadia Kibout, vincitrice della XV edizione del Concorso Lingua Madre, e Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.