Il CLM a Torino che legge 2022 – Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Appuntamenti

Letture, approfondimenti, confronti Il CLM a Torino che legge 2022

Scritto da Segreteria il 14 Aprile 2022

Dal 22 al 30 aprile 2022 torna Torino che legge, la settimana della lettura che vede da sempre il Concorso Lingua Madre tra i partner dell’iniziativa. Progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT e in collaborazione con il Centro UNESCO, Torino che legge viene promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile.

Il programma completo è online e fra i molti eventi organizzati non mancano quelli a cura del CLM.

28 aprile 2022 – Ore 10.00
GENEALOGIE NARRATIVE: L’ESPERIENZA DELL’ALTRA
LETTURE IN CLASSE
Liceo Scientifico Piero Gobetti, Via Maria Vittoria 39 bis – Torino

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate. Letture in classe a cura della docente Cristina Bracchi tratte dal volume Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Sguardi, incontri con l’altra e con la vita, più eloquenti di tante parole, per chi spesso è costretta al silenzio ma ha molto da dire: sono quelli di donne migranti, straniere o native che guardano al mondo in cerca di uno spazio autentico in cui esprimersi. Un flusso di relazioni che diventa messaggio di fiducia e speranza per un futuro differente.

28 aprile 2022 – Ore 11.00
THE DINNER PARTY: INTERSEZIONI NUTRIENTI
LETTURE IN CLASSE
Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina 8 – Torino

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate. Letture in classe coordinate dalla docente Cristina Giudice tratte dal volume Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari (Iacobellieditore), curato da Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone. Dall’ambiente domestico all’ecologia, nelle scritture delle donne il cibo assume una valenza che è segnale di qualcosa di nuovo. Un invito a ripensare e ragionare su temi che mettono in contatto il passato recente e il presente alla scoperta di nuovi immaginari.

29 aprile 2022 – Ore 11.00
VITE SOSPESE
LETTURE IN CLASSE
IIS Russell-Moro-Guarini, Corso Molise 58 – Torino

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini. Letture in classe coordinate dalla docente Leonella Pocaterra tratte dal volume Vite sospese. Profughi, rifugiati e richiedenti asilo dal Novecento a oggi (FrancoAngeli), curato da Enrico MilettoStefano Tallia.
Profughi, rifugiati, richiedenti asilo negli ultimi anni hanno rappresentato un fenomeno dalle dimensioni sempre più consistenti. Attraverso un approccio multidisciplinare, ecco quindi una lettura organica dei percorsi storici che hanno connotato il fenomeno, riflettendo sulle pratiche di accoglienza e sui modelli di inclusione. Nel volume anche il saggio Migranti: femminile, plurale sull’esperienza del Concorso Lingua Madre.