Le autrici di Lingua Madre
La Società Italiana delle Letterate, da tempo partner consolidata del Concorso Lingua Madre, ha lanciato in questi giorni una nuova, interessante iniziativa dal titolo “Donne mondo“.
Il progetto nasce da un’idea di Marta Cariello, Tiziana Colusso – anche autrice CLM – e Donatella Saroli, del direttivo SIL, e si focalizza sulla necessità di ricercare ed evidenziare le altre associazioni di donne nelle varie aree del mondo, in modo da poter creare o rilanciare reti e legami.
In uno scenario ormai pienamente globale – si legge sul sito – è necessario per la SIL collocarsi nel più vasto orizzonte delle organizzazioni di autrici.
L’idea è quindi quella di procedere ad un censimento a livello internazionale delle varie organizzazioni, tenendo inoltre conto delle differenze storiche e culturali dei differenti paesi e suddividendoli poi tra le promotrici e chi altro vorrà partecipare, sia all’interno del direttivo sia tra le iscritte, per testimonianze e interviste specifiche.
Scopo del progetto è quindi quello di creare un repertorio di organizzazioni di autrici suddivise per Continenti e Stati, con riferimenti di contatto, che potrebbero poi essere riuniti in una pubblicazione.
Invitiamo tutte le nostre lettrici e autrici a inviare le proprie eventuali segnalazioni sul tema.
Qui tutte le informazioni sul progetto: Donne mondo