Appuntamenti

Il simbolico in gioco Presentazione con Luisa Ricaldone

Scritto da Segreteria il 28 Ottobre 2011

Si è tenuto ieri, 27 ottobre, alla Biblioteca civica Italo Calvino di Torino, l’incontro con Luisa Ricaldone, partecipante del gruppo di lavoro e studio del Concorso Lingua Madre e curatrice, insieme con Aida Ribero del volume Il simbolico in gioco. Letture situate di scrittrici del Novecento (Editrice Il Poligrafo, Padova 2011).
“Nel leggere le donne che scrivono – ha detto Luisa Ricaldone – le autrici dei vari saggi raccolti nel volume non presentano psicobiografie poichè l’indagine è volta all’opera, ai libri stampati, non alle loro autrici.

Molte delle quali, tra l’altro, non sono nè femministe nè impegnate politicamente, e tuttavia, per ciascuna, la letteratura ha costituito una presa di parola forte che storicamente ha contrastato la norma del silenzio delle donne. Anche le autrici dei vari saggi sono diverse per storia e per pensiero, ma hanno condiviso insieme il tentativo di far risuonare nel presente le parole di antiche e meno antiche “madri simboliche”. Ed ecco quindi scorrere romanzi noti e notissimi da “La madre” di Grazia Deledda a “Quaderno proibito” di Alba De Céspedes, a “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg. Una lettura appassionante e “differente”, che muta il simbolico facendone emergere aspetti nuovi, nuove visioni e nuove riformulazioni.