Appuntamenti

I colori del vuoto Presentazione del libro curato dall’autrice CLM Ramona Parenzan

Scritto da Segreteria il 14 Dicembre 2015

Sabato 19 dicembre 2015, alle ore 10, presso la Biblioteca Natalia GinzburgPolo culturale Lombroso 16 di Torino, si terrà la presentazione del libro I COLORI DEL VUOTO. Racconti di adottati, genitori adottivi e genitori biologici (Liberedizioni, 2015) curato dall’autrice del Concorso Lingua Madre Ramona Parenzan. In dialogo con lei, la vincitrice del Premio Speciale Giuria Popolare del X Concorso Lingua Madre Maria Abbebu Viarengo – che nel racconto Mia cara figlia, con il quale si è aggiudicata il riconoscimento, ha affrontato proprio il tema delle adozioni – e Anna Colella Direttrice Agenzia per le adozioni internazionali Regione Piemonte, C.I.F.A Centro Internazionale Famiglie pro Adozioni. L’incontro – promosso nell’ambito dell’iniziativa “Le parole sono mappe” – sarà arricchito dalle letture a cura di Almateatro – Laboratorio Creazioni Condivise.

Scarica il comunicato

Le parole sono mappe” – Ciclo di letture, presentazioni di libri, azioni sceniche è un’iniziativa a cura di ALMA TEATRO in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi e Associazione Scambiaidee ed è sostenuta dalla 6 Circoscrizione-Comune di Torino.

Cosa si prova a vivere sulla propria pelle l’abbandono? Cosa ci si inventa per sopravvivere alla mancanza di radici? Come si riesce a ridipingere il vuoto causato dall’abbandono? Cosa comporta essere genitori di un figlio adottato? Quali fatiche, domande e fantasie?
La raccolta di racconti “I colori del vuoto” – un volume splendidamente illustrato – nasce dall’urgenza emotiva, ma pure intellettuale, di far conoscere i vissuti e le esperienze di figli adottivi, genitori adottivi e genitori biologici. Il tema centrale dei racconti presenti è l’abbandono e la ricerca delle proprie radici. I racconti presenti della raccolta, scritti da persone di varia età e provenienti da differenti ambienti sociali e geografici, cercano di dare voce e corpo a questo vuoto, affinché sprigioni attraverso la scrittura tutta la sua potenza e trasmetta anche i suoi colori, i suoi suoni e le sue mille possibilità.

testi di: Laura Pensini, Antonia Verderame, Paolina Romano, Maria Grazia Tedeschi, Silvia Schiavi, Kim Cimaschi, Milena Di Stazio, Monica Rossi, Roberta Cellore, Graziella Venturelli, Ezio Parenzan, Gianangela Costelli, Ramona Parenzan, Carol Scahefer, Rossana di Silvio,
Illustrazioni di: Barbara Gaioni, Luisa Valenti, Francesca Amici, Francesca Cosentino, Valentina Brostean, Davide Aurilia, Natascia Ugliano, Estella Guerrera, Cristina Sestilli, Erika Cunja, Enrica Pizzicori, Giuliana Marigliano, Maurizio Menestrina