Appuntamenti

Narrare il cibo, creare legami Conferenza organizzata in occasione del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014

Scritto da Segreteria il 21 Ottobre 2014

Narrare il cibo, creare legami: questo il titolo della conferenza organizzata in occasione del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014, che vedrà protagonista la vincitrice del Premio Speciale Slow Food-Terra Madre del IX Concorso Lingua Madre, Ramona Hanachiuc.
Lunedì 27 ottobre, alle ore 12.00, presso la Sala Arancio del Lingotto Fiere di Torino, l’autrice racconterà al pubblico la magia di un gesto semplice, quotidiano, come quello di fare il pane. Un gesto che può imprimersi nella memoria, trasformandosi in una sorta di rituale, dove i movimenti delle mani sono coordinati da una sapienza secolare: quella che le nonne trasmettono alle nipoti. Il cibo, come dimostra il suo racconto, Magie del passato, è cultura, relazione, amore. Non a caso dal 2008 è stata istituita una sezione speciale del Concorso Lingua Madre che premia le storie delle donne straniere dove i piatti, i sapori e i riti della preparazione e condivisione degli alimenti sono protagonisti. Insieme all’autrice, Daniela Finocchi – ideatrice del Concorso e Ambassador WE – presenterà il progetto e la collaborazione con il network al femminile WE Women for Expo, la grande rete che coinvolge le donne di tutto il mondo, con l’obiettivo di valorizzare e affermare la cultura femminile sul tema del nutrimento. Vi aspettiamo numerose/i!