Nuove prospettive per la scuola I webinar CLM con Lattes editori
Scritto da Segreteria il 17 Giugno 2025
Nell’ambito della collaborazione avviata con Lattes editori dal Concorso, si è concluso il ciclo di webinar gratuiti dedicati a docenti delle scuole secondarie di I grado e condotti da Daniela Finocchi ed Elena Pineschi. I tre incontri hanno esplorato tematiche quale il linguaggio, la rappresentanza e il rapporto tra donne e natura, calandole nella realtà della scuola e, soprattutto, sempre a partire dalle esperienze delle autrici CLM.
Esperienze vive che si sono concretizzate tramite gli interventi diretti di alcune di loro e l’ascolto di estratti dal podcast Migranti: femminile plurale.
Letizia Merlo e Raffaella Perinetti di Lattes hanno invece di volta in volta presentato le antologie Attraversare. L’arte di diventare grandi leggendo che saranno adottate dal prossimo anno nelle scuole, arricchite dai racconti e dalle fotografie delle autrici CLM nella sezione Intercultura.
Oltre gli schemi: la sfida della diversità a scuola
Al centro del primo webinar il concetto di “rappresentanza”, per analizzare come abitualmente i testi e i programmi scolastici non offrano modelli alternativi.
Nonostante politiche e progetti che mirano a innovare le pratiche didattiche, queste ultime rimangono ancora spesso ancorate a schemi o pregiudizi eurocentrici e ad abitudini educative che contribuiscono a perpetuare strutture di potere basate sulla discriminazione etnica e culturale, sia all’interno sia all’esterno delle aule scolastiche.
Da qui l’importanza di mettersi all’ascolto di voci “altre”, per rappresentare in modo adeguato la diversità e il pluralismo che caratterizzano le nostre società. Le donne, in particolare, a prescindere dal loro paese d’origine, non vedono ancora rappresentanza nei programmi scolastici se non sporadicamente, escludendo così dall’insegnamento la differenza di cui sono portatrici, anche in riferimento al canone.
Oggi, anche in Italia, autrici delle nuove generazioni propongono ulteriori spunti di riflessione per affrontare la complessità.
Ad arricchire il webinar i contributi audio di Lala Hu (Cina) e Noreen Nasir (Pakistan) che hanno parlato del proprio percorso scolastico nella puntata 2×01 Raccontarsi.
Rappresentanza e diversità: come portarle in classe
I libri di testo e i programmi scolastici sono un potente strumento per allargare la visione del mondo e offrire modelli alternativi. L’obbiettivo è sganciarsi da schemi eurocentrici che rischiano di escludere punti di vista diversi e che perpetuano disuguaglianze culturali ed etniche.
In questo incontro il focus è stato l’ampliamento della rappresentanza nei percorsi scolastici, valorizzando le voci e le esperienze di chi, ancora oggi, trova poco spazio nei materiali didattici, come le donne di diverse culture.
Attraverso esempi concreti e spunti di lavoro per la classe, si è discusso di nuovi strumenti per costruire una narrazione più inclusiva, capace di rispecchiare davvero la complessità del mondo di oggi.
La docente, traduttrice e vincitrice CLM Maral Shams ha portato la testimonianza della sua esperienza scolastica, dall’Iran all’Italia, sostenendo che al posto di esperienze di disagio e marginalizzazione si possano mettere in atto pratiche di translanguaging per promuovere il plurilinguismo e legittimare tutte le appartenenze multiple in classe.
Un’occasione per aggiornare il proprio sguardo e portare in aula una didattica più aperta e rappresentativa.
Dal corpo alla parola: il nutrimento come identità e relazione. Donne, cura e scrittura
Qual è il legame tra natura, cura e identità femminile? La relazione tra il dominio sulla natura e quello sulle donne è più profonda di quanto si pensi, e ancora oggi emergono forti disuguaglianze nei ruoli decisionali, politici e di rappresentanza.
In questo incontro al centro il modo in cui la scrittura femminile ha saputo raccontare il rapporto con il nutrimento in tutte le sue forme: dal cibo come simbolo di appartenenza e relazione, fino alla “fame” di libertà e dignità. Attraverso la letteratura, le autrici hanno dato voce a una visione alternativa del mondo, basata sulla cura, sulle connessioni e sulla consapevolezza della nostra dipendenza dagli elementi essenziali della vita: aria, acqua, amore.
La saggista e vincitrice CLM Claudiléia Lemes Dias ha ripercorso le tante sfumature sul tema che ha toccato nei suoi scritti: dalla repressione delle attiviste ambientaliste in Brasile, alla carenza di cibo che struttura l’identità di intere popolazioni, alla distruzione degli animali non umani a causa delle guerre e del cambiamento climatico.
Sul sito di Lattes è possibile acquistare dei corsi per le scuole con lo scopo di approfondire maggiormente queste tematiche: Oltre l’integrazione: nuove forme di rappresentanza e Le parole della migrazione tra linguaggi e media.