I libri del Concorso Lingua Madre
In vista del nuovo anno scolastico è stato pubblicato Davvero 2 da Klett World Languages: è un libro di testo d’italiano per straniere/i in cui sono inseriti due racconti di autrici CLM con un approfondimento dedicato alla letteratura migrante.
Il volume è parte di un programma formativo che mette al centro le/gli studenti non soltanto per apprendere la lingua ma anche per rapportarsi con la cultura italiana senza utilizzare stereotipi.
In questa intervista sul sito, Ludovica Colussi, specializzata in didattica linguistica e responsabile editoriale di Casa delle lingue, ha presentato tale approccio che mira a decostruire i pregiudizi resistenti al tempo e, nel contempo, a costruire attraverso lingue e culture che si praticano nell’incontro.
Per il Concorso è significativo l’ulteriore livello di lettura che apportano al programma i contributi delle vincitrici CLM Chiamaka Sandra Madu e Mahnaz Hassanlou: si può apprendere e ragionare sull’italiano anche e soprattutto grazie a voci di donne che in Italia non sono più straniere – migranti o di seconde e terze generazioni.
Davvero, già adottato in università e college nordamericani, è stato presentato anche in Italia in occasione della Conferenza Internazionale dell’AAII (American Association of Teachers of Italian) che si è svolta all’Università degli Studi di Catania dal 5 al 9 luglio 2023.
Un augurio affinché lo scambio interculturale arricchisca i metodi educativi.
Questo il video realizzato dalla casa editrice per il lancio.