In evidenza

Migranti: femminile plurale Il podcast del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 28 Luglio 2021

Si è conclusa la prima stagione di Migranti: femminile plurale, il podcast del Concorso Lingua Madre nato per ascoltare le voci di donne migranti, con origini straniere, italiane facendo riferimento alle appartenenze multiple che possono convivere nella stessa persona.

Nei primi cinque episodi hanno partecipato le autrici CLM Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Corina Ardelean, Lorena Carbonara, Wafa El Antari, Nadia KiboutClaudiléia Lemes DiasAmàlia Lombarte del Castillo, Natalia Marraffini, Guergana Radeva, Luisa Zhou, che a coppie sono state chiamate a confrontarsi e raccontarsi, mettendosi in relazione, portando ad ascoltatrici e ascoltatori la ricchezza delle proprie culture e l’esperienza personale che riesce a farsi universale quando viene trasmessa ad altre/i.

Un’occasione per ascoltare, direttamente dalle protagoniste del Concorso, racconti, testimonianze, riflessioni, per approfondire argomenti e questioni inerenti l’identità, la differenza, la violenza contro le donne e contro la natura, il linguaggio e molto altro ancora.

Migranti: femminile plurale è a cura di Michela Marocco e Daniela Finocchi, con la collaborazione di Valentina Manganaro. Conduce Michela Marocco.

Episodio 1 – Identità spezzate e multiformi

Il primo episodio vuole scoprire la componente forse più nascosta nell’esperienza migrante femminile, un aspetto che si muove fra percezione di sé e percezione degli altri: l’identità.
Sono intervenute Wafa El Antari (Marocco), vincitrice del Secondo Premio alla XIV edizione CLM con il racconto Tra le mani d’un nome, e Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez (Perù), vincitrice del Primo Premio alla XV edizione CLM con Mille e una luna.

 

Episodio 2 – Nutrimenti

Il secondo episodio approfondisce il rapporto tra donne e cibo, che nella scrittura al femminile assume sempre una valenza che è segnale di qualcosa di nuovo.
Sono intervenute all’episodio Corina Ardelean (Romania), vincitrice del Premio Speciale Slow Food – Terra Madre alla XV edizione CLM con il racconto L’altra forma dell’amore, e Luisa Zhou, vincitrice del Premio Speciale Slow Food – Terra Madre alla XI edizione CLM con il racconto (S)corri nelle mie vene. Sottopelle.

Episodio 3 – Linguaggi e letterature

Il terzo episodio approfondisce il tema della lingua, scritta o proferita, che per le straniere, migranti, si arricchisce di valori ancora più profondi e particolarmente rilevanti, individuando significati totalmente nuovi e inaspettati.
Sono intervenute Amàlia Lombarte del Castillo (Spagna), vincitrice del Terzo Premio alla XIV edizione e autrice del racconto Essere in italiano – pubblicato in Lingua Madre Duemiladiciannove. Racconti di donne straniere in Italia – e Guergana Radeva (Bulgaria), vincitrice del Primo Premio alla VI edizione CLM con i racconto Sconfini.

Episodio 4 – Una questione di potere

Il quarto episodio tratta la relazione tra uomo e natura, puntando lo sguardo sull’atteggiamento troppo spesso predatorio che contraddistingue il tempo presente. Proprio in questo frangente però le donne si fanno ancora una volta portatrici di un messaggio diverso e controcorrente, provando a immaginare nuovi mondi possibili.
Sono intervenute Nadia Kibout (Algeria), Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo alla XV edizione del CLM e autrice del racconto Muima – pubblicato in Lingua Madre Duemilaventi. Racconti di donne straniere in Italia – e Claudiléia Lemes Dias (Brasile), vincitrice del Primo Premio alla III edizione del CLM con il racconto FPS25.

 

Episodio 5 – Sguardi

Nel quinto e ultimo episodio le vincitrici della XVI edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre raccontano il proprio rapporto con la scrittura, spiegando cosa abbia significato per loro partecipare al progetto e approfondendo i temi trattati dai loro racconti.
Sono intervenute Natalia Marraffini (Argentina), Primo Premio alla XVI edizione del CLM con il racconto La straniera segreta e Lorena Carbonara (Italia), vincitrice del Primo sezione speciale donne italiane alla XVI edizione del CLM con il racconto Ferma zitella.