Gli scatti delle autrici CLM XVIII Premiazione a SalTo23
Scritto da Segreteria il 16 Giugno 2023
Nuove conoscenze, soddisfazioni, ringraziamenti: le autrici CLM hanno condiviso sui loro profili social tanti momenti vissuti alla XVIII Premiazione del Concorso al Salone Internazionale del Libro di Torino. La giornata del 22 maggio le ha viste protagoniste ed è stata l’occasione per festeggiare insieme a familiari, docenti, rappresentanti istituzionali.
Tra loro chi ha partecipato insieme alla figlia, chi insieme alle compagne di classe, chi ancora con il supporto di varie realtà: dai SAI (Sistemi Accoglienza Integrazione) ai CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), dalle associazioni alle scuole.
Molte le storie e le nazionalità: in totale 56 i racconti a essere state selezionati per la pubblicazione e 30 le fotografie per la sezione fotografica. Per ogni autrice l’attestato di partecipazione e le antologie Lingua Madre (Edizioni SEB27).
Una condivisione che prima di essere virtuale è stata viva e presente, e che continuerà a svilupparsi tramite i canali del Concorso, al fine di ritrovarsi tutte e tutti insieme all’appuntamento del 10 novembre 2023, al Circolo dei Lettori, per la presentazione di Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia oltre che per la mostra fotografica CLM a cura di Filippo Maggia per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Ecco alcuni degli scatti, tra i tanti condivisi dalle autrici presenti.
Foto di Nadyn Ben Amor, Natalia Bondarenko, Maria Ausilia Di Falco, Lauramaria Fabiani, Sabrine Gourani, Patrjcya Holuk, Sisi Luo, Amal Oursana, Elisa Pescina, Nadejda Plamadeala, Stephanie Tribia, Refugees Welcome Italia – Bari, CPIA 1 di Asti e CPIA 1 di Bergamo.