Appuntamenti
Martedì 10 novembre, il Concorso Lingua Madre prenderà parte alla giornata di studi nata dal progetto internazionale WeValueFood – EIT Food e organizzata da Massimo Bonifazio, Daniela Fargione, Francesca Torti, docenti dell’Università degli Studi di Torino.
Il progetto è finanziato dall’EIT-European Institute of Innovation & Technology e coinvolge 11 partner europei provenienti dai settori dell’istruzione, del mondo accademico, dell’industria e della comunicazione, guidato dalla Queen’s University di Belfast. È teso all’educazione e sensibilizzazione delle e dei giovani nei confronti del cibo e del suo consumo per aumentare consapevolezza, rispetto dell’ambiente e della salute.
Il CLM propone quindi l’incontro “Giovani donne e cibo migrante“, durante il quale verrà approfondito il tema del cibo trattato nella letteratura femminile migrante a partire dai racconti delle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Non solo, nel corso dell’evento verrà anche presentato in anteprima il volume Generi alimentari – Cibo, donne e nuovi immaginari, edito da Iacobelli e frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM.
Parteciperanno come relatrici Luisa Ricaldone, parte del Gruppo di studio del Concorso e parte della Società Italiana delle Letterate, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e Michela Marocco, social media manager del Concorso.
L’intera giornata, ricca di interventi e approfondimenti, si svolgerà online, a partire dalle 9.30. Qui di seguito il programma completo.