Se leggi ti lib(e)ri Il CLM a “Il Maggio dei Libri” 2024
Scritto da Segreteria il 23 Aprile 2024
Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre è partner ufficiale de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura volta a incentivare la lettura sottolineandone il valore sociale.
La XIV edizione sarà inaugurata oggi 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e si concluderà il 31 maggio 2024.
Quest’anno il tema istituzionale, già scelto per l’ultima edizione di Libriamoci, è Se leggi ti lib(e)ri che guarda al valore della lettura quale strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema sarà inoltre affiancato da filoni di approfondimento, ciascuno pensato per ospitare una molteplicità di generi letterari e offrire una prospettiva originale da cui partire per ideare e organizzare le proprie attività.
Tantissimi gli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale che vanno a comporre il ricco programma della campagna e fra questi non potevano mancare quelli del CLM: presentazioni, incontri con le autrici, occasioni di confronto.
In particolare ricordiamo:
- Gli appuntamenti nell’ambito di Torino che legge, progetto della Città di Torino e di Forum del Libro. Qui trovate tutte le letture a cura del CLM in istituti di diverso ordine e grado a Torino.
- Il Concorso è parte del programma ufficiale della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, del SaloneOFF e Voltapagina dal 9 al 13 maggio. Tutte le informazioni sugli eventi CLM a questo link.
- Il 16 maggio, in collaborazione con il progetto di Slow Food Italia Youth and Food – destinato ai migranti minori non accompagnati –, si terrà l’incontro con Sayaka Miyamoto, chef e vincitrice CLM.
Maggiori dettagli su queste e tutte le altre iniziative sono consultabili sul sito de Il Maggio dei Libri.