Le donne leggono le donne 8 marzo 2016 alle Poste di Torino
Scritto da Segreteria il 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016, dalle ore 11 alle ore 14, nello storico Salone delle Poste centrali di Torino, in via Alfieri 10, si è tenuta la quarta edizione di: Le donne leggono le donne, evento organizzato dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Poste italiane.
Cogliendo lo spirito di scambio e relazione promosso dal Concorso, sono state le donne italiane e straniere a leggere: tutte dipendenti delle Poste, che hanno voluto dar voce a chi abitualmente non ce l’ha.
Ecco i nomi delle lettrici che hanno reso emozionante l’atmosfera del Salone: Florentina Cipere, Federica Martinelli, Badr Ghizlane, Chu Xiaoyan, Ernesta Ferrante, Ida Di Ciancia. Grazie a tutte!
Protagonisti della Giornata internazionale delle donne sono stati i racconti inviati al Concorso, mentre hanno fatto da scenografia le fotografie selezionate per il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo del Concorso e le immagini del nuovo spettacolo Donne che cucinano la vita, tratto dai racconti del Concorso Lingua Madre, messo in scena da Lab Perm, riduzione teatrale e regia di Laura Malaterra, canti e movimenti di Domenico Castaldo.
Nell’ampio salone dell’ufficio, storie di memoria, desiderio, sofferenza, felicità si sono alternate coinvolgendo il pubblico in attesa.
Storie di donne, declinate nei colori e nelle culture del mondo, sono state raccontate all’interno di un luogo della quotidianità urbana. Una vera e propria sfida giocata sul contrasto tra l’intimità e il contesto dell’ordinario.
Guarda le foto di Serena Blasi.