Appuntamenti

Un nuovo e ricco calendario di appuntamenti

Scritto da Segreteria il 27 Novembre 2014

Un nuovo e ricco calendario di appuntamenti:

4 dicembre 2014, ore 16.00 – Roma
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (dal 4 all’8 dicembre)
VOCI DI DONNE: STRANIERE E ITALIANE IN RELAZIONE
Presentazione del Concorso Lingua Madre
 con le autrici Enisa Bukvic, Maria Ciminelli, Tiziana Colusso, Leyla Khalil, Stephanie Kunzemann, Hu Lanbo, Claudiléia Lemes Dias, Sarah Zuhra Lukanic, Dragana Nikolic, Rahma Nur, Renata Pepicelli, Elena Ribet, Maeve Rodgers e Marija Holotyak. Introduce Paola Marchi.
Palazzo dei Congressi dell’EUR, Sala Diamante
Scarica il comunicato
Scopri qui il programma completo 

4 dicembre 2014, ore 18.00 – Torino
INCONTRO
COSTRUIRE LA PACE CON L’ARTE
Daniela Finocchi – ideatrice del Concorso Lingua Madre e Ambassador WE Women for Expo – interviene e modera l’appuntamento, promosso dall’Associazione Bereesheet La Shalom.
Piazza dei Mestieri, via Jacopo Duranti 13
Scarica l’invito
Scarica il programma

9 dicembre 2014, ore 20.00 – Roma
PRESENTAZIONE DEL LIBRO NESSUN REQUIEM PER MIA MADRE
L’autrice del Concorso Lingua Madre Claudiléia Lemes Dias in dialogo con il pubblico in occasione dell’evento di presentazione del suo libro, promosso dall’Associazione Cucimondo.
Libreria Assaggi, via degli Etruschi 4

11 dicembre 2014/20 gennaio 2015 – Torino
MOSTRA
MANI, SOSTANTIVO FEMMINILE PLURALE
In esposizione per più di un mese la mostra fotografica ideata e realizzata dall’autrice del Concorso Lingua Madre Brunella Pernigotti per raccontare le abilità e l’umanità delle mani delle donne. In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.
Biblioteca civica centrale, via della Cittadella 5
Scarica il comunicato

13 dicembre 2014, ore 10.30 – Torino
IO SOSTENGO
GIORNATA NAZIONALE DELLA
RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
In occasione della Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare e grazie alla collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, esposizione della mostra Mani, sostantivo femminile plurale, accompagnata da didascalie davvero speciali: i racconti tratti dalle antologie del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Biblioteca civica centrale, via della Cittadella 5
Scarica la locandina

16 dicembre 2014, ore 17.00 – Torino
LABORATORIO
ARCHIVIO DELLE DONNE E DI GENERE
Il Concorso Lingua Madre parteciperà all’incontro di presentazione del lavoro svolto in rete sugli archivi delle donne e di genere a partire dalle esperienze archivistiche al proprio interno e da quelle svolte da istituti, associazioni, circoli e realtà culturali presenti sul territorio.
Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94

Nuovi appuntamenti vi attendono, in compagnia del Concorso Lingua Madre!
Si parte il 4 dicembre, da Roma per un incontro di presentazione a più voci nell’ambito del Fiera Nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, in compagnia delle autrici Enisa BukvicMaria CiminelliTiziana ColussoLeyla KhalilStephanie Kunzemann, Hu LanboClaudiléia Lemes DiasSarah Zuhra LukanicDragana NikolicRahma NurRenata PepicelliElena RibetMaeve Rodgers e Marija Holotyak. La formula corale, già adottata lo scorso anno, arricchirà il dialogo con il pubblico in una pluralità di esperienze e testimonianze al femminile. Attraverso i video e le letture dei racconti, Paola Marchi introdurrà e parlerà delle tante attività del Concorso.
Sempre il 4 dicembre, presso la Piazza dei Mestieri di Torino, si terrà l’incontro COSTRUIRE LA PACE CON L’ARTE, promosso dall’Associazione Bereesheet La Shalom. Daniela Finocchi – ideatrice del Concorso Lingua Madre e Ambassador WE Women for Expo – interverrà e modererà l’appuntamento, dedicato alle tante attività e ai progetti culturali nati per portare un messaggio positivo e costruttivo nel mondo, attraverso le arti e l’impegno sociale.
Il 9 dicembre, alla libreria Assaggi di Roma, si terrà la presentazione del libro NESSUN REQUIEM PER MIA MADRE, scritto dall’autrice del Concorso Lingua Madre Claudiléia Lemes Dias ed edito da Fazi nel 2013. Un ritratto spietato, che Claudiléia dice di aver costruito mettendo insieme piccoli tasselli delle molteplici esperienze fatte negli otto anni della sua vita romana.” (Lauretta Colonnelli, Corriere della Sera). L’incontro è promosso dall’Associazione Cucimondo.
Dall’11 dicembre 2014 al 20 gennaio 2015 Mani-sostantivo femminile plurale, la galleria fotografica ideata e realizzata dall’artista e autrice del Concorso Lingua Madre Brunella Pernigotti, per raccontare l’umanità e le abilità delle mani delle donne, sarà in esposizione alla Biblioteca Civica Centrale di Torino, accompagnata da didascalie davvero speciali: i racconti tratti dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27). La mostra è stata inserita inoltre nel ricco calendario eventi del 13 dicembre, dedicato ogni anno alla Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare, che il Concorso Lingua Madre sostiene da tempo con iniziative e attività sempre nuove.
E per finire, il 16 dicembre, presso la Biblioteca civica Italo Calvino di Torino, il Concorso parteciperà all’incontro di presentazione del lavoro svolto in rete sugli archivi delle donne e di genere a partire dalle esperienze archivistiche al proprio interno e da quelle svolte da istituti, associazioni, circoli e realtà culturali presenti sul territorio.