Appuntamenti

Scrittura migrante tra giornalismo e letteratura

Scritto da Segreteria il 14 Marzo 2011

per notizia appuntamento 25 marzo - Art@mia
Venerdì 25 marzo
alle ore 17.30, presso la Sala delle Colonne della Circoscrizione 6 della Biblioteca Civica Cascina Marchesa (c.so Vercelli 141/7 – Torino) vi aspettiamo all’incontro letterario Scrittura migrante tra giornalismo e letteratura: il codice sorgente della letteratura, promosso dall’Associazione Art@mia, da Alba Media & Albania News, in collaborazione con il Concorso Lingua Madre, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Centro Interculturale della Città di Torino, la Redazione Web della Città di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte.
Quanto la letteratura italiana a opera di scrittori stranieri influisce all’interno dei processi d’integrazione e di trasformazione della società italiana? Com’è nata e come nasce l’ispirazione? Come interagisce e come interpreta la realtà?
A parlarne con Daniela Finocchi, le autrici della V edizione del Concorso Lingua Madre Kamela Guza e Leoreta Ndoci, vincitrici rispettivamente del Primo premio e del Premio speciale Torino Film Festival 2010, lo scrittore albanese Darien Levani e la critica letteraria Franca Formento.

Introducono:
Paolo Messina, Direttore delle Biblioteche Civiche Torinesi
Blenti Shehaj, dell’Associazione Art@mia

Nel corso della serata, la cui conduzione artistica è a cura di Artin Picari, sono previsti inoltre: la proiezione di materiale filmico a cura di Indrit Aliu, letture e performance teatrali a cura del gruppo Art-in Teatro di Torino e, per finire, una degustazione di piatti tipici dei Balcani.

Scarica il comunicato stampa
Scarica la locandina