Scadenza bando XVII CLM e appuntamenti di dicembre 2021
Scritto da Segreteria il 30 Novembre 2021
C’è ancora tempo per partecipare alla XVII edizione CLM fino al 15 dicembre 2021
Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è aperto a tutte le ragazze e le donne, migranti o di origine straniera, che vogliano raccontare e raccontarsi.
C’è anche una sezione per le donne italiane che vogliano raccontare le donne straniere che hanno conosciuto, incontrato e che abbiano saputo trasmettere loro “altre identità”. Si può partecipare da sole, in coppia o in gruppo a qualsiasi età e non ci sono limiti alla vostra fantasia creativa.
Racconti e/o fotografie possono essere inviati a info@concorsolinguamadre.it
Partecipa alla XVII edizione del Concorso Lingua Madre
Gli appuntamenti di dicembre
2 dicembre 2021 – Ore 17.00
RACCONTARE, RACCONTARSI
WORDS4LINK. SCRITTURE MIGRANTI PER L’INTEGRAZIONE
Online
Un incontro dedicato al Concorso Lingua Madre nell’ambito del ciclo di eventi organizzato da Words4link – Scritture migranti per l’integrazione, una rassegna che mette al centro la voce degli autori e delle autrici con background migratorio in Italia, per valorizzarne la capacità di rinnovare il dibattito sulle migrazioni e contribuire così, allo stesso tempo, a riconoscerne a pieno il rilievo letterario e culturale. Un dialogo con le autrici CLM Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Natalia Marraffini e Luisa Zhou. Modera Isabella Peretti, Casa Internazionale delle Donne.
Dal 4 all’8 dicembre 2021
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
FIERA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA
Convention Center La Nuvola, Viale Asia 40 – Roma
Il Concorso Lingua Madre sarà a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma, insieme a due editori. Allo stand D28 vi aspetta Besa Muci Editore con Crocevia, semestrale dedicato a scritture straniere, migranti e di viaggio diretto da Daniele Comberiati. La rivista ospita una sezione speciale dedicata a racconti e testimonianze inedite delle autrici CLM, a partire da un tema conduttore e da una peculiare prospettiva narrativa, quella delle donne. Allo stand D44 invece ci sarà Iacobellieditore, con il volume Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari, frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM e curato da Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone. Il programma completo degli incontri sul sito della manifestazione e degli editori.
17 dicembre 2021
VITE SOSPESE
FONDAZIONE VERA NOCENTINI
Polo del 900, Via del Carmine 14 – Torino
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti, verrà presentato Vite sospese. Profughi, rifugiati e richiedenti asilo dal Novecento a oggi, edito da FrancoAngeli e curato da Enrico Miletto e Stefano Tallia, per la Fondazione Vera Nocentini. Nel libro anche il saggio Migranti: femminile, plurale. Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre di Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM. Il volume inaugura la collana editoriale Le impronte, attraverso un approccio multidisciplinare e i contributi di tante/i professioniste/i che operano in ambiti diversi – dalla storia alla geografia, dalla demografia al giornalismo, al mondo della cooperazione – propone una lettura organica dei percorsi storici che hanno connotato la migrazione dal dopoguerra ai giorni nostri, riflettendo inoltre sulle pratiche di accoglienza e sui modelli di inclusione che delineano la precarietà del presente e le incertezze del futuro.
La presentazione di Vite sospese. Profughi, rifugiati e richiedenti asilo dal Novecento a oggi è stata rimandata a martedì 18 gennaio 2022, ore 18.00, presso il Polo del 900.