Archivio video e foto

Interviste, video e approfondimenti SalTo22

Scritto da Segreteria il 31 Maggio 2022

Il XXXIV Salone Internazionale del Libro di Torino si è ormai concluso ma gli approfondimenti che vedono protagonista il Concorso Lingua Madre continuano online. Sono davvero tantissime, infatti, le interviste che hanno coinvolto le autrici, le protagoniste e i protagonisti degli eventi a cura del Concorso a SalTo22.

Enrico Miletto intervistato per “Ecograffi”

La giornalista Carlotta Viara ha intervistato per Ecograffi Enrico Miletto, docente di storia dell’Università di Torino e relatore dell’evento Vite sospese. I flussi migratori non esistono.

 

 

Molte inoltre le testate che hanno seguito la Premiazione della XVII edizione del Concorso Lingua Madre, svoltasi lunedì 23 maggio.

Tra queste, la troupe di Rai3 Spazio Libero, che ha dedicato alla premiazione un dettagliato approfondimento, arricchito dalle interviste alle vincitrici Diana Paola Agámez PájaroAdelina ZărnescuChiamaka Sandra Madu, a Daniela Finocchi, ideatrice CLM, e a Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro.

Anche Rete7 per l’occasione ha realizzato un ampio servizio per Finestra sul Piemonte, magazine trasmesso dalle televisioni locali piemontesi e realizzato in collaborazione con Regione Piemonte. La 2oª puntata è stata infatti dedicata alle iniziative della Regione nell’ambito di Cuori selvaggi, fra le quali non sono mancati gli appuntamenti CLM.

Piemonte Italia ha invece raccolto le parole di Daniela Finocchi e della vincitrice Diana Paola Agámez Pájaro al termine dell’evento. Il video è disponibile a questo link.

Da non dimenticare le interviste curate dalle ragazze e dai ragazzi di Bookblog, che hanno seguito l’intero programma di eventi CLM sino alla premiazione conclusiva.

E non finisce qui. Le vincitrici CLM Diana Paola Agámez Pájaro Adelina Zărnescu saranno, infatti, le protagoniste della prossima puntata di I figli di Enea, la trasmissione di Radio24 condotta da Valentina Furlanetto. In onda domenica 5 giugno alle 14.00.