Appuntamenti

Migrare, condividere tra donne Il CLM a Torino che legge 2017 a Ivrea

Scritto da Segreteria il 21 Aprile 2017

Nella splendida e verde cornice di Villetta Casana e grazie alla collaborazione tra il Concorso Lingua Madre, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, la Cooperativa Pollicino e la Casa delle donne, Torino che legge ha fatto tappa ieri a Ivrea per una mattinata di dialogo, condivisione e letture dedicata alle donne straniere che vivono nel comune piemontese.

Camerun, Costa d’Avorio, Nigeria: questi i Paesi di provenienza delle partecipanti all’incontro condotto da Daniela Finocchi (Ideatrice e responsabile del CLM) e Paola Marchi (Social media e video editor del CLM) e declinato sul tema dell’identità e del cibo anche attraverso la proiezione di contributi video, tra cui il tutorial di cucina al femminile Ricette e parole e lo spettacolo teatrale tratto dai racconti del CLM Donne che cucinano la vita. Ognuna ha raccontato una ricetta, ognuna ha intrecciato un ingrediente con un ricordo, con un gusto della memoria, con le narrazioni delle autrici contenute in Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (SEB27).
Quasi in continuità con la ricchezza e la varietà di origini e provenienze di queste donne, la giornata è proseguita con la visita – guidata da Anna Maria Viotto dell’Associazione Archivio Storico Olivetti – alla mostra Cento anni di Olivetti, il progetto industriale: un viaggio nelle evoluzioni di un’importante realtà italiana, la cui storia è stata caratterizzata da relazioni internazionali e una straordinaria apertura verso la cultura, la bellezza e il mondo.

Guarda le fotografie