Appuntamenti

Torino che legge 2017: una settimana di iniziative!

Scritto da Segreteria il 12 Aprile 2017

Dal 18 al 23 aprile 2017 torna per il terzo anno Torino che legge, la settimana della lettura promossa dalla Città di Torino e dal Forum del Libro – in collaborazione con il MIUR e il Centro UNESCO – in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore del 23 aprile. E anche quest’anno il Concorso Lingua Madre è tra i partner dell’iniziativa e promuoverà tanti incontri e occasioni di confronto e letture ad alta voce tratte dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27).

Leggi di seguito il programma completo delle iniziative 

19 aprile 2017 – dalle ore 17.00
MAMMA LA FA… LA DIFFERENZA!
LETTURE AD ALTA VOCE DI FAVOLE E FILASTROCCHE TRA MAMME E FIGLI/E
Scuola primaria Kennedy, via Giacinto Pacchiotti 102 – Torino

Un incontro di condivisione di fiabe e filastrocche sul tema delle/a differenze/a tra mamme e figli/e. Le mamme straniere coinvolte – già parte di un gruppo di lettura e narrazione formatosi all’interno della scuola primaria Kennedy per iniziativa delle docenti – leggeranno una fiaba scritta da loro per i/le propri/e bambini/e, mentre i/le piccoli/e racconteranno la bellezza delle differenze tramite le favole scritte dalle autrici del Concorso Lingua Madre e le filastrocche pubblicate nel volume La grammatica la fa… la differenza, edito da Mammeonline e realizzato in collaborazione con il Concorso.

20 aprile 2017 – dalle ore 10.00
MIGRARE, CONDIVIDERE TRA DONNE
LETTURE DALLE ANTOLOGIE LINGUA MADRE. RACCONTI DI DONNE STRANIERE IN ITALIA
Villetta Casana, via Miniere 31 – Ivrea

Una giornata di confronto, dialogo e letture tratte dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (SEB27), dedicata alle donne migranti che vivono a Ivrea e organizzata in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, la Cooperativa Pollicino e la Casa delle donne.
Scarica il comunicato

23 aprile 2017 – dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
TORINO CHE LEGGE sul tram storico 7
In collaborazione con ATTS-Associazione Torinese Tram Storici, Biblioteche civiche torinesi, O.D.S.- Operatori Doppiaggio Spettacolo di Torino, Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.

Il tram 3104 del 1948 (linea 7) dell’Associazione Torinese Tram Storici (www.atts.to.it), partirà ogni 30′ dal capolinea di Piazza Castello (lato Teatro Regio), proponendo un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino, accompagnato dalle letture degli studenti della Scuola ODS, tratte dalle ore 10.00 alle 13.00 dall’antologia Lingua Madre Duemilasedici (a cura di Daniela Finocchi, Ed. SEB27) e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dai racconti di Andrea Camilleri con il “suo” Montalbano. L’ingresso è gratuito.