Marcela Luque ospite a "Alza il volume" SaloneOFF23
Scritto da Segreteria il 17 Maggio 2023
Martedì 16 maggio l’autrice CLM Marcela Flavia Luque ha presentato il suo nuovo libro In riva al Tagliamento (Besa Muci Editore) – appuntamento all’interno del programma del Concorso al Salone Off 2023.
Il romanzo unisce diverse generazioni e due mondi, l’Italia e il Sudamerica, nell’arco di un Novecento in cui si intrecciano storie di miseria e coraggio, fra la nostalgia della patria e il futuro che aspetta dall’altra parte dell’oceano.
Ottima occasione per parlarne quella del ciclo Alza il volume, organizzato da EDISU – Campus Piemonte presso la Sala studio di via Michelangelo Buonarroti 17bis di Torino. L’ideatore Diego Pellegrini, referente dei Servizi Bibliotecari EDISU, ha introdotto l’evento, ricordando come questa serie di incontri punti alla creazione di arricchenti confronti. Rivolta principalmente alle e agli studenti, è aperta anche a tutte e tutti per trasmettere testimonianze e racconti letti ad alta voce.
A questo scopo è stato coinvolto lo Staff in Lettura con allieve e allievi della Scuola O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo di Torino, coordinato da Stefania Giuliani.
L’autrice CLM Marcela Flavia Luque ha raccontato così l’esperienza:
Per me è stato un piacere essere accompagnata da Elisa Gandolfi dello Staff in Lettura O.D.S.: insieme abbiamo letto e commentato alcuni passaggi di questo mio primo romanzo che percorre la storia di una famiglia di emigrati italiani in Sudamerica nel secondo dopoguerra.
Quanto fosse diversa l’esperienza dell’espatrio allora, lo sconvolgimento dei legami con la famiglia di origine, il rapporto con la diversità e la scelta di “appartenere”: questi alcuni dei temi affrontati durante l’incontro.
Abbiamo discusso anche del rapporto tra la famiglia principale e un’altra, sempre di emigrati, benché proveniente da un’altra cultura e con un’esperienza di insediamento completamente diversa. A mio parere nel libro si completava così il bricolage di esperienze vissute in modo differente – spesso anche antagonistico – dai protagonisti.
Ho voluto raccontare la storia di una famiglia come tante altre, nella quale l’emigrazione ebbe un peso notevole negli anni e nelle generazioni successive, proprio per confermare come spesso siano le persone e le famiglie più ordinarie a conservare le storie più straordinarie.
Approfondimenti sul romanzo In riva al Tagliamento anche nell’intervista a Marcela F. Luque pubblicata sul sito.