I ragazzi e le ragazze raccontano

Gli ExTra_d_versi e l'acqua della fontana La Graphic Novel dell'Arci Brindisi e dello Sprar di Carovigno

Scritto da Segreteria il 25 Giugno 2020

Nella riserva naturale protetta di Torre Guaceto, a Carovigno, un gruppo di ragazzi e ragazze, gli ExTra_d_versi, si troveranno ad affrontare una grande minaccia: il pericolo di essere tutti/e uguali. Riusciranno a fermare il male che avanza lento e silenzioso, facendosi forza delle loro fantastiche diversità?

Una bevanda malvagia, un orsetto di peluche che perde il proprio umano inghiottito da rifiuti tossici, una fonte d’acqua sospetta non sono che alcuni degli elementi che vanno a comporre le avventure degli ExTra_d_versi, raccolte in una graphic novel nata all’interno delle attività di insegnamento della lingua italiana ai ragazzi e alle ragazze presenti nel progetto Sprar-Siproimi del Comune di Carovigno di cui Arci Brindisi, che da tempo collabora con il Concorso Lingua Madre, è ente gestore dei servizi.

Obiettivo principale dell’accoglienza nello Sprar è quello di guidare la persona accolta in un percorso di (ri)conquista dell’autonomia, raggiunta attraverso la comunicazione e la capacità di comprendere i meccanismi della rete territoriale. Un obbiettivo conquistato attraverso lezioni di italiano cui si sono intrecciate, negli anni, tantissime altre attività come il laboratorio di fumetto che ha dato vita al volume “Gli ExTra_d_versi e l’acqua della fontana“.

La copertina de “Gli ExTra_d_versi e l’acqua della fontana”

L’attività ha coinvolto beneficiarie e beneficiari del progetto Sprar e cittadini/e di età compresa fra i 4 e i 34 anni, che sono stati chiamati/e ad affrontare il tema della diversità, intesa come risorsa, come arricchimento, come punto di forza. Un’occasione preziosa per Numa, Oye, Giulia, Farhad e tante e tanti altri per raccontarsi e raccontare.

Storia e disegni sono frutto del pensiero e dell’impegno dei/lle partecipanti, fra cui compaiono anche i nomi di tre autrici CLM: Giovanna Locorotondo, Marianna Melone e Tiziana Mingolla.

Un modo innovativo per raccontare la diversità e la sua bellezza insieme all’importanza della tutela dell’ambiente che ci circonda, perché, come scrivono in chiusura autrici e autori della graphic novel, “non tutti i supereroi indossano il mantello!”

Ecco quindi il PDF de Gli ExTra_d_versi e l’acqua della fontana.