Appuntamenti

Gli appuntamenti di settembre

Scritto da Segreteria il 03 Settembre 2013

Ecco il calendario degli appuntamenti di settembre:

dal 10 al 14 settembre 2013 – Lecce
SCUOLA ESTIVA DELLA DIFFERENZA
Tema della XI edizione: Quando la differenza fa la politica.
Scarica il programma

19 settembre 2013, ore 18 – Novara
FESTA DEI POPOLI (18-21 settembre 2013)
Sotto lo stesso cielo: storie di donne, uomini, popoli e terre
In occasione della manifestazione promossa dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Novara, incontro con le vincitrici della VIII edizione del Concorso Lingua Madre Gül Ince e Lina Alushi.
Teatro Piccolo Coccia.
Scarica la locandina

 23 settembre 2013, ore 11.30 – Bra (CN)
CHEESE 2013
SAPORI DI DONNE: Le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano
In occasione di Cheese 2013, un percorso di letture e riflessioni sul cibo come ponte tra culture, esperienze, memoria e identità, attraverso video virali, commenti e parole di donne in cammino. Protagonista Anastasia Rouchota, autrice di Atene-Montevecchia cm 7, racconto vincitore del Premio Speciale Slow Food-Terra Madre edizione 2013. Con: Paola Marchi, Concorso letterario nazionale Lingua Madre; Anastasia Rouchota, autrice; e con l’intervento video di Cécile Kyenge, Ministra per l’Integrazione.
Caffè Letterario – via della Mendicità Istruita 45
Qui il programma completo

23 settembre 2013, ore 16.00 – Vercelli
FESTA DEI POPOLI (28 settembre 2013, dalle ore 15.00)
Ad alta voce, dal mondo: le donne straniere raccontano – Letture e riflessioni dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Nell’ambito di “Aspettando la Festa dei Popoli”, la serie di eventi che precederanno la festa del 28 settembre organizzata dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Vercelli, appuntamento con Gül Ince, vincitrice della VIII edizione del Concorso Lingua Madre, Daniela Finocchi e Cristina Iuli, Docente di Letteratura Nordamericana, Università del Piemonte Orientale.
Seminario Arcivescovile – Piazza  Sant’Eusebio 10
Scarica la locandina

27 settembre 2013, ore 21.30 – Asti
SLAFF 2013
Leoreta Ndoci – vincitrice del Premio speciale Torino Film Festival del Concorso Lingua Madre 2010 e selezionata per AdaptLab2013 con il racconto Burrnesha – incontra il pubblico dello Slaff (Social Lab Film Festival), la rassegna di cinema e lingua madre in programma dal 27 al 29 settembre 2013.
Spazio Vinci – Piazzetta Leonardo da Vinci
Scarica il programma

30 settembre 2013, ore 21- Milano
SPETTACOLO Narrate uomini la vostra storia. Un Tisch tutto milanese
L’autrice del Concorso Lingua Madre Masal Pas Bagdadi sul palco per presentare il suo “Shabbat” in occasione di JEWISH AND THE CITY, il Festival Internazionale di Cultura Ebraica che si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre 2013. Tema della prima edizione della kermesse: Shabbat Spazio al Tempo.
Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo 14

Appuntamento dal 10 al 14 settembre a Lecce per la XI edizione della Scuola Estiva della Differenza. Il tema portante dei quattro giorni di incontri sarà: “Quando la differenza fa la politica”. Il 19 settembre, alle ore 18, in occasione della Festa dei Popoli promossa dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Novara, le vincitrici della VIII edizione del Concorso Lingua Madre Gül Ince e Lina Alushi dialogheranno con il pubblico per raccontare la loro esperienza di scrittura e partecipazione al Concorso. Il 23 settembre Gül Ince sarà poi ospite nell’ambito di “Aspettando la Festa dei Popoli”, la serie di eventi che precederanno la festa del 28 settembre organizzata dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Vercelli, insieme a Daniela Finocchi e Cristina Iuli (Docente di Letteratura Nordamericana, Università del Piemonte Orientale) per l’incontro “Ad alta voce, dal mondo: le donne straniere raccontano – Letture e riflessioni dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre”. Il 27 settembre ci si sposterà ad Asti per lo Slaff (Social Lab Film Festival), la rassegna di cinema e lingua madre in programma dal 27 al 29 settembre 2013 per l’appuntamento con Leoreta Ndoci, vincitrice del Premio speciale Torino Film Festival del Concorso Lingua Madre 2010 e selezionata per AdaptLab2013 con il racconto Burrnesha. Un’occasione per riflettere sul rapporto tra il linguaggio verbale e quello visivo declinato sui temi della differenza sessuale. Dal 20 al 23 settembre torna il tradizionale appuntamento con l’evento biennale Cheese, promosso da Slow Food. Ospite, la vincitrice del vincitrice del Premio speciale Slow Food-Terra Madre del Concorso Lingua Madre 2013 Anastasia Rouchota con il racconto Atene-Montevecchia cm7. Il 30 settembre, a Milano, in occasione del Festival internazionale di Cultura Ebraica, l’autrice del Concorso Lingua Madre Masal Pas Bagdadi salirà sul palco del teatro Franco Parenti di Milano per presentare il suo “Shabbat” durante lo spettacolo Narrate uomini la vostra storia. Un Tisch tutto milanese. Con: Stefano Bartezzaghi, Jean Blanchaert, Miriam Camerini, Rav Igal Hazan, Masal Pas Bagdadi, Antonio Scurati, Beppe Severgnini e importanti narratori milanesi e italiani, i rappresentanti della Comunità ebraica e i cittadini. Apertura di Filippo Timi con Andrée Ruth Shammah. Accompagnamento musicale del Coro Col Hakolot.