Appuntamenti

Gli appuntamenti di marzo

Scritto da Segreteria il 01 Marzo 2013

Ecco il calendario completo:

3 marzo 2013, ore 15.00 – Nichelino (TO)
Appuntamento con Corina Sofia Bebereche, autrice del Concorso Lingua Madre, in occasione della Giornata della Donna.
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Nichelino e in collaborazione con l’emittente televisiva Primantenna.
Hotel Parisi, via Luigi Galvani 19

5 marzo 2013, ore 10.00 – Milano
L’EUROPA È PER LE DONNE – Incontri al Parlamento Europeo

LE DONNE STRANIERE RACCONTANO. Identità ed esperienze a confronto in momenti di crisi
dai racconti del Concorso Lingua Madre
Con Gabriella Kuruvilla e Paola Marchi
Sala Conferenze, Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo – Corso Magenta 59
Scarica il programma
Scarica il comunicato

7 marzo 2013, dalle ore 11.00 – Torino
GIORNATA DELLA DONNA A TORINO

LE DONNE LEGGONO LE DONNE
II EDIZIONE
dai racconti del Concorso Lingua Madre
in collaborazione con Poste Italiane
Salone del Palazzo delle Poste, Via Alfieri 10
Scarica il comunicato

7 marzo 2013 ore 11,00/13,00 – Torino
MOSTRA Con forza ed intelligenza e
Dall’uguaglianza alla differenza
Inaugurazione esposizione permanente della mostra sulla storia dei Movimenti femminili nel ‘900, “Con forza ed intelligenza” e “Dall’uguaglianza alla differenza”, voluta dalla Consulta Femminile Regionale del Piemonte e curata da Aida Ribero,  parte della giuria e del gruppo di studio del Concorso Lingua Madre
Braccio femminile del Museo Carceri Le Nuove di Torino – Via Paolo Borsellino 3
Scarica la locandina

8 marzo 2013, ore 18.00 – Montelupone (MC)
Reading del racconto Il Museo del futuro di Migena Proi, vincitrice della VII edizione del Concorso Lingua Madre
Teatro “Nicola Degli Angeli” di Montelupone

9 marzo 2013, ore 17.00 – Ranica (BG)
MOSTRA FOTOGRAFICA
Inaugurazione della mostra OLTRE I MARGINI. L’inferno nelle carceri del Malawi dell’autrice del Concorso Lingua Madre Patrizia Lavaselli, in esposizione dal 12 al 23 marzo 2013
Biblioteca Centro Culturale Ranica – Passaggio Sciopero di Ranica
Scarica la locandina

28 marzo 2013, ore 19.00 – Viterbo
Performance teatrale dal libro Storie di extracomunitaria follia della vincitrice della III edizione del Concorso Lingua Madre Claudiléia Lemes Dias, all’interno dell’iniziativa Arci Solidarietà
Arci di Viterbo

Domenica 3 marzo, alle ore 15.00 , presso l’Hotel Parisi di Nichelino (via Luigi Galvani 19), l’autrice del Concorso Lingua Madre e del libro Cuore di Vipera, Corina Sofia Bebereche, sarà ospite della Giornata della Donna, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Nichelino e in collaborazione con l’emittente televisiva Primantenna. L’autrice – intervistata oggi alle 14.00 su Radio Italia Uno – si è recentemente classificata terza al Concorso di Poesia del GRUPPO SPONTANEO “LIBERI INCONTRI CULTURALI” con Il cuore libero.
Il 5 marzo, alle ore 10.00, nell’ambito dell’iniziativa L’EUROPA È PER LE DONNE promossa dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo (Sala Conferenze, Corso Magenta 59) nel mese di marzo, ecco LE DONNE STRANIERE RACCONTANO. Identità ed esperienze a confronto in momenti di crisi dai racconti del Concorso Lingua Madre, un incontro/dibattito per affrontare e discutere il tema della crisi dal punto di vista delle donne straniere che vivono in Italia. Saranno spunto di riflessione i racconti del Concorso Lingua Madre. Ecco quindi un viaggio tra vissuti ed esperienze al femminile, insieme a Gabriella Kuruvilla, pittrice e scrittrice, vincitrice del  Concorso Lingua Madre nel 2007, che presenterà il suo ultimo libro Milano, fin qui tutto bene (Laterza Ed., 2012): un intreccio di storie in una città insolita, tra “internet point cingalesi, ristoranti e alimentari sudamericani, macellerie e kebab arabi, centri-massaggi e incasinatissimi bazar di cinesi multitasking”. Identità ed esperienze a confronto in momenti di crisi.
Il 7 marzo, in occasione della Giornata della donna, per il secondo anno il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Poste Italiane propongono l’evento “Le donne leggono le donne”, che si terrà giovedì a partire dalle ore 11 e per tutta la giornata, nel salone dell’ufficio postale di Torino Centro, in via Alfieri 10: protagonisti i racconti inviati al Concorso, che saranno letti agli utenti in attesa da donne (italiane e straniere) dipendenti delle Poste Italiane, durante il consueto svolgimento delle operazioni agli sportelli.
E ancora protagoniste le donne, all’inaugurazione esposizione permanente della mostra sulla storia dei Movimenti femminili nel ‘900, “Con forza ed intelligenza” e “Dall’uguaglianza alla differenza”, curata da Aida Ribero,  parte della giuria e del gruppo di studio del Concorso Lingua Madre. Il 7 marzo alle ore 11.00 appuntamento al Braccio femminile del Museo Carceri Le Nuove di Torino (Via Paolo Borsellino 3).
L’8 marzo alle ore 18.00 e fino alle 20.00, Migena Proi, vincitrice della VII edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Il Museo del Futuro, sarà ospite al teatro  “Nicola Degli Angeli” di Montelupone per raccontare la sua esperienza di scrittura e partecipazione al Concorso. Nel corso dell’incontro si terrà un reading del racconto con il quale è stata premiata, e del libro Un finale nuovo di zecca di un’altra scrittrice, Michela Trovarelli.
Nuova tappa della mostra fotografica Oltre i Margini dell’autrice del Concorso Patrizia Lavaselli sarà la Biblioteca del Centro Culturale Ranica – Passaggio Sciopero di Ranica, che l’ospiterà dal 12 al 23 marzo 2013. Inaugurazione il 9 marzo, alle ore 17.00.
Gli appuntamenti si chiuderanno il 28 marzo. Alle ore 19.00 all’Arci di Viterbo, nell’ambito dell’iniziativa Arci Solidarietà, sarà messa in scena una performance teatrale, a cura di Raffaella Saracino, tratta dal libro della scrittrice e autrice del Concorso Claudiléia Lemes Dias, Storie di extracomunitaria follia, edito da Mangrovie.