Appuntamenti

Gli appuntamenti di aprile

Scritto da Segreteria il 09 Aprile 2013

In attesa del XXVI° Salone Internazionale del Libro di Torino…. Gli appuntamenti di aprile del Concorso Lingua Madre

10 aprile 2013, ore 11.00 – Torino
CONFERENZA STAMPA Bookstock Village
Presentazione del Bookstock Village 2013, il Salone del Libro per gli under 20 di tutte le età.
Casa del Quartiere, via Morgari 14

14 aprile 2013, ore 17.00 – Torino
BIENNALE DEMOCRAZIA: Utopico. Possibile? – 10/14 aprile 2013
L’immaginazione dell’im-possibile. Scenari di memoria, politica e narrazione
Dialogo con Kaha Mohamed Aden e Ubax Cristina Ali Farah (autrice del Concorso Lingua Madre), coordinato da Cristina Bracchi e Luisa Ricaldone, della Società Italiana delle Letterate e parte della Giuria del Concorso Lingua Madre
Circolo dei Lettori – Sala Gioco, via Bogino 9
Scarica il comunicato stampa

16 aprile 2013, ore 18.30 – Milano
Gabriella Kuruvilla, scrittrice e autrice del Concorso Lingua Madre, presenta il suo libro Milano, fin qui tutto bene (Laterza 2012)
Galleria San Fedele, via U. Hoepli 3/a

21 aprile 2013 – Milano
GIORNATA CONTRO IL RUMORE
Prima Giornata contro il Rumore della città di Milano, indetta dall’Accademia del Silenzio (fondata da Nicoletta Polla Mattiot e Duccio Demetrio, che vede il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore), insieme all’Università Bicocca. Una serie di eventi organizzati in tutta la città per rivendicare il diritto al silenzio: per leggere, per scrivere, per pensare, per meditare, per passeggiare. Alle ore 18.00, appuntamento con il Concorso Lingua Madre e l’antropologo Luis Devin.
Casa Cardinal Schuster – Sala Pio XII, via Sant’Antonio 5
Scarica la locandina

23 aprile 2013, ore 11.00 – Torino
CONFERENZA STAMPA XXVI° Salone Internazionale del Libro

Presentazione del Salone del Libro 2013: tutte le novità e le iniziative della kermesse, cui tema di quest’anno sarà: La creatività. Il Concorso Lingua Madre ogni giorno presente al Salone con un ricco programma di incontri di approfondimento, presentazioni di libri e numerosi ospiti!
Teatro Regio, Piazza Castello 215

Si parte domani con la conferenza stampa di presentazione del Bookstock Village 2013, la sezione del Salone Internazionale del Libro dedicata ai giovani dagli 0 ai 20 anni, promossa e sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Alle ore 11.00, alla Casa del Quartiere di via Morgari 14, a Torino, appuntamento per scoprire tutte le novità dell’edizione di quest’anno.
Il 14 aprile, alle ore 17.00, al Circolo dei Lettori di Torino, nell’ambito di Biennale Democrazia 2013 (dal 10 al 14 aprile 2013) si terrà L’immaginazione dell’im-possibile. Scenari di memoria, politica e narrazione, un dialogo con Kaha Mohamed Aden e Ubax Cristina Ali Farah (autrice del Concorso Lingua Madre), coordinato da Cristina Bracchi e Luisa Ricaldone, entrambe della Società Italiana delle Letterate e parte della giuria del Concorso Lingua Madre. Un dialogo sull’immaginazione dell’im-possibile come utopia del possibile.
Il 16 aprile ci si sposta a Milano per un incontro con Gabriella Kuruvilla, scrittrice e autrice del Concorso Lingua Madre. L’occasione è la presentazione del suo libro Milano, fin qui tutto bene, edito nel 2012 da Laterza. Ad intervenire: Gianni Biondillo, scrittore; Gaetano Liguori, musicista e compositore; Andrea Dall’Asta SJ, direttore Galleria San Fedele. Alle ore 18.30 presso la Galleria San Fedele. Ancora a Milano, il 21 aprile, in occasione della Prima Giornata contro il Rumore della città di Milano – indetta dall’Accademia del Silenzio (fondata da Nicoletta Polla Mattiot e Duccio Demetrio, che vede il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore), insieme all’Università Bicocca – appuntamento alle ore 18.00, presso la Casa Cardinal Schuster, con il Concorso Lingua Madre e l’antropologo Luis Devin per Voci dalla foresta. I miei anni con i Pigmei africani.
Il 23 aprile si torna a Torino per la Conferenza stampa del XXVI° Salone Internazionale del Libro per scoprire tutte le novità e le iniziative della kermesse, cui tema di quest’anno sarà: La creatività. Il Concorso Lingua Madre ogni giorno presente al Salone con un ricco programma di incontri di approfondimento, presentazioni di libri e numerosi ospiti!