Appuntamenti

Incontri con le autrici, festival e tanti approfondimenti Gli appuntamenti CLM di settembre e ottobre 2022

Scritto da Segreteria il 19 Settembre 2022

20 settembre 2022 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
VITE SOSPESE
Antico Caffè San Marco, Via Cesare Battisti 18 – Trieste

Martedì 20 settembre verrà presentato Vite sospese. Profughi, rifugiati, richiedenti asilo dal Novecento a oggi (Edizioni Franco Angeli), volume che comprende anche il saggio Migranti: femminile, plurale, a cura del Concorso Lingua Madre. Organizzato dal Consorzio Italiano di Solidarietà – Ufficio Rifugiati Onlus, l’evento vedrà la partecipazione di Stefano Tallia, co-curatore, in dialogo con Gianfranco Schiavone, fra gli autori del libro e Presidente ICS Trieste.

21 settembre 2022 – Ore 18.30
I DIALOGHI DI TRANI
BIBLIOTECA DEI LIBRI VIVENTI
Biblioteca Comunale G. Bovio, Piazzetta San Francesco 1 – Trani

Le autrici CLM Eniola Odutuga, Cynthia Medeiros e Svitlana Polianska saranno fra le voci della Biblioteca dei libri viventi organizzata dal CPIA BAT “Gino Strada” in occasione del festival I dialoghi di Trani, il cui programma ruota attorno al tema Convivere. Libri non da sfogliare, dunque, ma con cui parlare, raccontando storie che possono partire da un aspetto della propria identità, oppure dalla testimonianza delle proprie esperienze di vita.

22 settembre 2022 – Ore 16.00
TERRA MADRE – SALONE DEL GUSTO
LINGUA MADRE, UNIONE DI MONDI FRA CIBO, LETTERATURA E ARTE
Spazio Slow Food, Parco Dora, Corso Mortara – Torino

Il Concorso Lingua Madre prenderà parte alla XIV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto. Nel corso dell’evento verrà presentata Mahnaz Hassanlou, vincitrice con il racconto AlìGhiero del Premio Speciale Slow Food – Terra Madre 2022. Il dialogo con l’autrice sarà animato da letture tratte dal racconto, cui partecipano: Antonella Casassa, docente; Daniela Finocchi, ideatrice CLM; Paola Nervi, impresa sociale il Gusto del Mondo; Vesna Scepanovic, giornalista e attivista culturale indipendente. A condurre l’incontro Michela Marocco, Concorso Lingua Madre.

26 settembre 2022 – Ore 09.30
GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
INCONTRO CON L’AUTRICE
Aula 1, Università degli Studi di Siena, Campus di Arezzo, Viale L. Cittadini 33 – Arezzo

La docente, scrittrice e autrice CLM Lala Hu sarà fra le relatrici della Giornata Europea delle Lingue organizzata dall’Università degli Studi di Siena, presso la sede di Arezzo. Lala Hu interverrà a proposito di lingua e letteratura nella costruzione dell’identità e presenterà il suo libro Semi di tè (People). In dialogo con l’autrice Gianluigi Negro.

27 settembre 2022 – Ore 11.30
PORTICI DI CARTA
CONFERENZA STAMPA
Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo 156 – Torino

Torna Portici di Carta, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie a cielo aperto più lunga del mondo e in una grande festa della comunità del libro. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il programma della nuova edizione, che si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre, e che vedrà anche quest’anno la partecipazione del Concorso Lingua Madre con le autrici CLM.

29 settembre 2022 – Ore 19.00
FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI
IDENTITÀ, MOLTEPLICITÀ, RICCHEZZA. LE VOCI DELLE GIOVANI AUTRICI CLM
Ufficio Pastorale Migranti (cortile interno), Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo 22 – Torino

Nell’ambito del Festival delle Migrazioni, il Concorso Lingua Madre propone un incontro di approfondimento dedicato alle storie e alle testimonianze delle giovani scrittrici migranti del CLM, che vivono la complessità di provenienze e appartenere multiple. Parteciperanno le autrici del Concorso Fedoua El Attari e Miriam Tahri in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM. Modera Luisa Ricaldone, Società Italiana delle Letterate. Ad accompagnare l’incontro le letture animate a cura delle attrici di LabPerm di Castaldo.

9 ottobre 2022 – Ore 11.00
PORTICI DI CARTA
PROVENIENZE MULTIPLE, SGUARDI AL FUTURO: GIOVANI DONNE SI RACCONTANO
Sala Turinetti, Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo 156 – Torino

Ritorna il consueto appuntamento con le autrici del Concorso Lingua Madre a Portici di Carta, una delle librerie a cielo aperto più lunghe del mondo che si sviluppa sotto i portici torinesi. Le autrici CLM Mahnaz Hassanlou, vincitrice del Premio Speciale Slow Food – Terra Madre 2022, e Sofia Spennacchio, vincitrice del Premio Speciale Torino Film festival 2022, racconteranno se stesse e l’esperienza della scrittura e della partecipazione al Concorso nell’incontro dal titolo Provenienze multiple, sguardi al futuro: giovani donne si raccontano. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso.

16 ottobre 2022
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
INCONTRO CON LE AUTRICI
Lecce

Si rinnova la partnership, consolidata da anni, con il festival leccese. Il Concorso Lingua Madre sarà infatti ospite della IX edizione di Conversazioni sul futuro. Parteciperanno le autrici Diana Paola Agámez Pájaro, prima classificata, e Chiamaka Sandra Madu, terza classificata alla XVII edizione CLM. Presente anche l’editore Livio Muci (Besa Muci Editore) con cui il CLM collabora da anni anche per la rivista «Crocevia» da loro edita con una sezione dedicata al Concorso. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM.

29 ottobre 2022 – Ore 9.30
CONVEGNO
DALLA PIUMA ALL’ALGORITMO. LA CURA DELLA TRASMISSIONE
Casa Internazionale delle Donne, Via Lungara 19 – Roma

Organizzata dall’Associazione Il Paese delle donne, una giornata d’incontro e confronto su come e dove si trasmettono pensieri e scritti di donne. Insieme alle numerose realtà che parteciperanno al Convegno, anche il Concorso letterario nazionale Lingua Madre.