Appuntamenti

Iniziative, festival, incontri Gli appuntamenti CLM di novembre 2022

Scritto da Segreteria il 26 Ottobre 2022

4 novembre 2022 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA
LINGUA MADRE DUEMILAVENTIDUE
Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino 9 – Torino

Ritorna uno degli appuntamenti più cari al Concorso Lingua Madre! Venerdì 4 novembre sarà presentata la nuova antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Partecipano alla presentazione Gabriella Serratrice, Responsabile Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali Regione Piemonte, Giulio Biino, Presidente Fondazione Circolo dei lettori, Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, Città del libro, Alessandra Fissore, Presidente Soroptimist International – Club di Torino, e Luisa Ricaldone, Società Italiana delle Letterate. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso. Durante la serata verranno esposte le fotografie selezionate alla XVII edizione del Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a cura di Filippo Maggia. Sarà inoltre proiettato il booktrailer del volume Lingua Madre Duemilaventidue e la puntata speciale di Spazio Libero – Rai3 dedicata al Concorso Lingua Madre. Una grande festa aperta a tutte/i. Non mancate!

Dal 14 al 19 novembre 2022
IN CLASSE LE LETTURE DALLE ANTOLOGIE LINGUA MADRE
LIBRIAMOCI A SCUOLA
Nelle scuole di ogni ordine e grado

Anche quest’anno il CLM prende parte a Libriamoci a scuola, coinvolgendo nelle letture in classe molte scuole di ogni ordine e grado. Coordinate dalle e dai docenti le classi leggeranno, condivideranno e interpreteranno le storie delle autrici del Concorso. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e si pone l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i/le più giovani. Il programma con tutte le classi coinvolte sarà presto disponibile online..

17 novembre 2022 – Ore 16.30
RACCONTAMI LA STORIA: TESTIMONIANZE DI DONNE MIGRANTI
BOOKCITY MILANO
Università degli Studi di Milano, P.zza Indo Montanelli – Sesto San Giovanni

Nell’ambito di BookCity Milano si svolgerà l’incontro Raccontami la storia: presente e passato nelle testimonianze di donne straniere. L’evento è organizzato in collaborazione con la Statale di Milano: molte infatti le studenti che hanno partecipato al Concorso nelle ultime edizioni ottenendo premi e anche il riconoscimento della pubblicazione. Nel corso dell’incontro verranno presentati i libri Lingua Madre Duemilaventidue (Edizioni SEB27), Madre piccola (66THAND2ND) e Le catene del Brasile (L’asino d’oro). Intervengono le autrici dei volumi Ubah Cristina Ali Farah e Claudiléia Lemes Dias, anche autrici del Concorso, in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice CLM, e con Silvia Cassamagnaghi, Giuseppe Polimeni, Giuseppe Sergio, docenti de La Statale di Milano, e Silvia Stefani, Università degli Studi di Torino.

19 novembre 2022 – Ore 14.30
I SINO-ITALIANI. LE LORO IDENTITÀ TRA DUE MONDI
BOOKCITY MILANO
Mudec – Museo delle culture, Via Tortona 56 – Milano

Nell’ambito di BookCity Milano verrà presentata l’antologia Cinarriamo 2. Racconti di sino-italiani (Orientalia Editrice), che raccoglie i racconti vincitori della II edizione del concorso Cinarriamo. Fra le scrittrice e gli scrittori pubblicati, le autrici CLM Lala Hu e Jada Bai, anche relatrici dell’incontro. L’evento fa parte della rassegna Scritti dalla Città Mondo, organizzata dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano all’interno della bookmesse milanese, che coinvolge le associazioni e le comunità internazionali a Milano in un ciclo di presentazioni letterarie allo Spazio delle Culture del Mudec.

20 novembre 2022 – Ore 15.00
LIBERE COME ARIA. STORIE DI GIOVANI DONNE MIGRANTI IN ITALIA
SCRITTORINCITTÀ 
Museo Casa Galimberti, Piazza Tancredi Galimberti 6 – Cuneo

Nell’ambito di Scrittorincittà 2022, un dialogo con le autrici del Concorso Lingua Madre Fedoua El AttariSofia Spennacchio, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival al XVII CLM, e Miriam Tahri. Donne che vivono la complessità di appartenenze multiple, soggettività in divenire, tra certezze e incertezze, contraddizioni, fiducia e imprevedibilità legate al senso di appartenenza o meno a luoghi, società, culture lontane e presenti. Guardando a un futuro ricco di possibilità e speranza. Libere come aria. Modera Michela Marocco, Concorso Lingua Madre.

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2022
“AMSONIE BLU” DI SOFIA SPENNACCHIO
TORINO FILM FESTIVAL
Torino

Ospite della 40ª edizione del TFF Sofia Spennacchio, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival alla XVII edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Amsonie blu, premiato per essere quello maggiormente adatto alla trasposizione in sceneggiatura cinematografica, tra quelli selezionati dalla Giuria. Il ricco programma della rassegna sarà presentato nei prossimi giorni sui canali della manifestazione.

Le autrici CLM in libreria

CROCEVIA 24

Continua la collaborazione fra il Concorso Lingua Madre e la rivista «Crocevia» (Besa Muci Editore), semestrale dedicato a scritture straniere, migranti e di viaggio diretto da Daniele Comberiati. Come per le precedenti edizioni, anche il numero 24 di «Crocevia» ospita una sezione dedicata ai racconti e alle testimonianze delle autrici del Concorso a partire da un tema conduttore e da una prospettiva narrativa unica, quella delle donne. I due testi inediti contenuti in questo numero sono a firma di Wafa El Antari e Amália Lombarte del Castillo e approfondiscono il tema “Linguaggi che si incrociano: nuovi codici espressivi di donne migranti”.
In libreria e online dal 28 ottobre.

IN RIVA AL TAGLIAMENTO

L’autrice CLM Marcela Luque ha pubblicato il suo primo romanzo In riva al Tagliamento per Besa Muci Editore.
Il volume racconta la storia di una famiglia lacerata dalla guerra e dall’emigrazione, da lutti e conflitti famigliari che neppure il tempo ha saputo sanare. Un libro che unisce diverse generazioni e due mondi, l’Italia e il Sudamerica, nell’arco di un Novecento in cui si intrecciano storie di miseria e coraggio, fra la nostalgia della patria e il futuro che aspetta dall’altra parte dell’oceano.
A questo link l’intervista a Marcela Luque.

MITI E LEGGENDE GIAPPONESI

Leggende, fiabe, miti, ma anche narrazioni favolistiche con personaggi realmente esistiti. La giornalista, scrittrice e autrice CLM Fabiola Palmeri racconta in questa antologia, pubblicata per La Nuova Frontiera, il Sol Levante, depositario di un bagaglio ricchissimo di storie popolate non solo da divinità ed eroi, ma anche da demoni, spiriti e mostri tuttora presenti nella produzione di manga e anime. Queste leggende, illustrate da André Ducci, trasportano lettrici e lettori in un mondo affascinante e misterioso, pieno di prodigi, ma anche di quella gentilezza, riconoscenza, compassione che caratterizza la cultura giapponese.