Appuntamenti

Presentazioni, workshop e convegni Gli appuntamenti CLM di giugno 2022

Scritto da Segreteria il 07 Giugno 2022


9 giugno 2022 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
GENERI ALIMENTARI
Luoghicomuni, Via San Pio V 11 – Torino

L’impresa sociale Il Gusto del Mondo e l’Associazione Eufemia presentano Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari (Iacobellieditore), il volume frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM che costituisce un excursus sulla cucina narrativa delle donne. Partecipano le curatrici Daniela Finocchi, ideatrice CLM, e Luisa Ricaldone, Società Italiana delle Letterate, e l’autrice Cristina Giudice, docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Letture a cura di Vesna Scepanovic. Alla conclusione dell’incontro, un aperitivo organizzato da Il Gusto del Mondo, Pani dei Popoli e Associazione Eufemia.

10 giugno 2022 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
LE CATENE DEL BRASILE
Spazio ARCI Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11 – Viterbo

La scrittrice e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias presenta il suo nuovo libro Le catene del Brasile. Un paese ostaggio delle religioni (L’asino d’oro edizioni). Il volume racconta un Brasile spartito politicamente tra formazioni religiose che attraverso la violenza proselitista hanno annichilito la cultura dei popoli indigeni. Una realtà che genera conseguenze perverse su milioni di brasiliani poveri, bersaglio prediletto dei predicatori della ‘teologia della prosperità’, che promettono ricchezza illimitata, salute e felicità.

Numerose le presentazioni del volume che coinvolgeranno l’autrice nel mese di giugno.

18 giugno 2022 – Ore 18.30
Libreria Griot, Via Santa Cecilia 1/A – Roma
Intervengono Claudia De Martino e Giusi Sammartino, autrice CLM

23 giugno 2022 – Ore 21.00
Casa della Cultura, Via Borgogna 3 – Milano
Intervengono Enzo Pace e Emanuele Campagna

28 giugno 2022 – Ore 17.30
Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24 – Firenze
Modera Matias Mesquita, interventi di Davide Lifodi

11 giugno 2022 – Ore 16.00
MONDO NUOVO
ARCHIVISSIMA
Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo 156 – Torino

Il CLM partecipa ad Archivissima 2022 con un incontro per raccontare, nella cornice del cambiamento, l’esperienza del progetto, dal 2005 archivio di storie, testimonianze, memorie. Intervengono Daniela Finocchi, le scrittrici e autrici CLM Ubah Cristina Ali Farah e Natalia Marraffini con la partecipazione di Adama Sanneh di Moleskine Foundation. Letture animate e canti a cura delle attrici Ginevra Giachetti, Marta Laneri e Natalia Sangiorgio di LabPerm di Castaldo. È richiesta la prenotazione: il biglietto gratuito darà inoltre accesso a tutte le mostre ed esposizioni delle Gallerie d’Italia.
Prenota qui il tuo biglietto.

17 giugno 2022 – Ore 09.30
WORKSHOP
DIVERSITY LEADERSHIP NELLA LETTERATURA
Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49 – Torino

Organizzato da Nuove Radici APS in collaborazione con il Concorso Lingua Madre, il workshop vuole promuovere le testimonianze di una nuova generazione di scrittrici e scrittori con background migratorio, che attraverso le loro opere si interrogano sulla propria identità e alterità. Un racconto corale volto a introdurre le e i partecipanti a narrazioni che possono ribaltare visioni stereotipate. Relatrici dell’incontro saranno le autrici CLM Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Rajae El Jamaoui, Lala Hu e Natalia Marraffini, insieme alla scrittrice Sabrina Efionayi, a Federica Principi, curatrice della collana Americana per Black Coffee Edizioni, e al poeta Mohamed Amine Bour. Moderano Cristina Giudici, Direttrice Nuoveradici.world, e Daniela Finocchi, Ideatrice CLM.
25 giovani fra i 20 e i 30 parteciperanno al workshop insieme ai/lle relatori/trici della tavola rotonda, è ancora possibile iscriversi a questo indirizzo: nuoveradiciaps@gmail.com.
Qui il programma del workshop.

23 giugno 2022 – Ore 9.30
LETTERATURE MIGRANTI
CONVEGNO
“Auditorium Rosario Livatino”, Consorzio Universitario di Agrigento, Via Quartararo 6 – Agrigento

La Scuola di Studi Superiori di Mediazione Linguistica e Culturale “Agorà Mundi” di Agrigento organizza il Convegno Letterature migranti, volto a diffondere e condividere con le/gli studenti, e non solo, letterature differenti che possano offrire importanti spunti di riflessione e crescita personale. Fra le relatrici dell’evento anche Daniela Finocchi, ideatrice CLM, e Natalia Marraffini, scrittrice e autrice del Concorso. Il Convegno sarà trasmesso live sulla pagina istituzionale di Agorà Mundi. Presto online il programma completo e tutti i dettagli.
Ecco la locandina dell’evento.