Archivio video e foto

"Donne che cucinano la vita" a Expo

Scritto da Segreteria il 19 Ottobre 2015

UntitledDonne che narrano la vita, donne che impastano e fanno cultura, donne che contribuiscono a progettare un futuro dove al centro ci sia la relazione, la cura verso l’altra/o e la terra, le buone pratiche di convivenza e condivisione di risorse e ricchezze.
L’incontro a Expo Milano 2015, tenutosi venerdì 16 ottobre nello Slow Food Theater, ha visto protagonisti i racconti dedicati al cibo raccolti nell’e-book Il sapore del cibo e delle parole (SEB27 – collana Electric Sheep) curato da Daniela Finocchi e il volume Ricordi di cibo, il cibo dei ricordi (Robin Edizioni) di Laura Malaterra. Un connubio tra scrittura, arte e nutrimento che ha avuto seguito con la performance teatrale tratta dallo spettacolo Donne che cucinano la vita, realizzato a partire dalle tante storie delle autrici del Concorso Lingua Madre e in collaborazione con LabPerm di Domenico Castaldo e la regia di Laura Malaterra.
Lo spettacolo – ideato per presentare gli aspetti più emotivi, teneri e, a volte, anche divertenti delle storie di donne migranti che con le loro conoscenze e tradizioni contribuiscono ad alimentare saperi e sapori di un’Italia sempre più multietnica – sarà riproposto in teatro il 3 dicembre 2015 a S. Pietro in Vincoli (Torino) e il 5 dicembre nell’ambito della rassegna Camaleontika (Almese – TO).

Guarda di seguito le foto