Diversità è bellezza Il narrare delle donne nei 15 anni del Concorso Lingua Madre
Scritto da Segreteria il 12 Novembre 2020
Venerdì 13 novembre verrà presentato nell’ambito di BookCity Milano 2020 il volume La città delle donne. Milano città mondo #05 che fra i numerosi contributi annovera anche quello del Concorso Lingua Madre, a firma di Thamina Akter e di Daniela Finocchi dal titolo Diversità è bellezza. Il narrare delle donne nei 15 anni del Concorso Lingua Madre.
Il progetto Milano Città Mondo è nato dalla collaborazione tra Mudec, Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e le associazioni delle comunità internazionali, raccogliendo l’esperienza del Forum Città Mondo. L’obiettivo è quello di conoscere le culture del mondo e di rendere protagonisti i cittadini e le cittadine che di quelle culture sono testimoni, per raccontare la pluralità e la ricchezza dei loro mondi di provenienza.
La Città delle Donne, il programma 2020 di eventi e incontri di Milano Città Mondo, è stata un’edizione varia e ricca di contenuti, che ha necessariamente dovuto trovare nuove forme di espressione di fronte all’emergenza sanitaria. Quello presentato in questa occasione è quindi un libro corale e variegato, che rende testimonianza – attraverso articoli, pensieri, riflessioni – della Milano femminile e plurale diffusa e raccontata attraverso il progetto Milano Città Mondo #05 – La Città delle Donne.
Così è stato per l’articolo Diversità è bellezza. Il narrare delle donne nei 15 anni del Concorso Lingua Madre, scritto a quattro mani da Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, e Thamina Akter, terza classificata alla XV edizione del Concorso. Le due voci si alternano, raccontando prima i quindici anni di lavoro del CLM sulla letteratura di migrazione femminile, analizzandone i temi ricorrenti che emergono dai racconti delle donne straniere in Italia, per passare poi al ruolo stesso che la scrittura ricopre nella vita delle migranti, che approfondiscono esperienze ed elaborano elaborano il passato e le loro radici anche grazie all’utilizzo di lingua altra.
La presentazione del volume si svolgerà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Milano Città Mondo e sul canale Youtube del Mudec – Museo delle Culture di Milano, venerdì 13 novembre alle ore 18.30.