Chiusa la mostra Italiane, straniere: donne
Scritto da Segreteria il 17 Giugno 2011
Si è chiusa mercoledì 15 giugno la mostra Italiane, straniere: donne. Volti e voci del Concorso Lingua Madre, ideata dal Concorso Lingua Madre in collaborazione con Poste Italiane per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia e in occasione del XXIV Salone Internazionale del Libro.
Grandissimo il successo di pubblico, con un’affluenza stimata da Poste Italiane di circa 100 persone al giorno. In larghissima prevalenza si è trattato di donne, in particolare straniere, con una significativa presenza della comunità sudamericana. Notevole anche la richiesta dell’annullo filatelico che Poste Italiane – ormai da diversi anni – dedicano al Concorso in occasione della premiazione al Salone del Libro. Gli annulli postali richiesti ed apposti direttamente allo sportello sono stati circa 800 ed altri 200 sono stati richiesti da altri clienti tramite posta.
«L’iniziativa di quest’anno – ha commentato Giovanni Accusani, Direttore della Filiale di Poste Italiane di Torino – ha inteso sviluppare ulteriormente la collaborazione tra Poste Italiane e il Concorso Lingua Madre, offrendo ai contenuti propriamente filatelici dell’evento, il prezioso contesto tematico di una mostra che ne rivelava compiutamente la natura, la storia, le motivazioni. Un supporto apprezzato da centinaia di visitatori che siamo stati lieti di ospitare e che si è tradotto in un arricchimento complessivo della proposta rivolta dal nostro Spazio Filatelia al mondo del collezionismo e alle donne».