Appuntamenti

Intitolazione della via ad Aida Ribero Invito alla cerimonia

Scritto da Segreteria il 23 Giugno 2023

Il CLM è lieto di annunciare la cerimonia di titolazione di una via ad Aida Ribero (1935-2017) indetta dal Comune di Torino: si terrà venerdì 30 giugno alle ore 11.00 in strada della Pronda 69 (int.) a Torino, alla presenza della famiglia e delle rappresentanze istituzionali.

La cerimonia sarà il coronamento di un percorso iniziato dal Concorso Lingua Madre nel 2017, anno della scomparsa di Aida Ribero; impegno cui aderirono in seguito anche la Società Italiana delle Letterate, GiULiA Giornaliste e Toponomastica Femminile offrendo il loro sostegno.

L’iniziativa è stata supportata con una mozione proposta alla Commissione Toponomastica comunale di Torino da Elisabetta Malagoli – parte del Consiglio della Circoscrizione 3 – per individuare e assegnare le diverse sezioni nel Programma Integrato Pronda-Marche del nuovo sedime stradale (Atto n. 1024 approvato l’8/10/2021).

Oltre a tale via ne saranno titolate altre ad altrettante figure femminili rilevanti per la difesa di diritti civili e libertà costituzionali, delle donne e dei minori: Teresa MatteiLidia MenapaceErnestina Prola.

Presenziano all’evento Maria Grazia Grippo, Presidente del Consiglio Comunale e della Commissione Toponomastica Città di Torino, Francesca Troise, Presidente della Circoscrizione 3.

Il discorso di presentazione di Aida Ribero è stato affidato a Daniela Finocchi, non solo in qualità di ideatrice e responsabile del Concorso, ma anche su preciso volere e incarico delle famiglie Ribero e Chiodi.

Questa la cartina per agevolare l’individuazione della zona.

Femminista, docente, saggista e giornalista, Aida Ribero è stata parte attiva del Coordinamento Giornaliste del Piemonte, Casa delle Donne di Torino e quindi del Gruppo di Studio del CLM. Ha concorso a fondare il Coordinamento contro la Violenza sulle donne e il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di cui è stata Presidente e anima ispiratrice di fini e metodi.
Da non dimenticare il lavoro svolto per la divulgazione dell’opera del compagno Pietro Chiodi, filosofo e partigiano.

La sua biografia è pubblicata nella pagina dedicata di Enciclopedia delle donne.

Di seguito alcune pagine sul sito per approfondire.
La video-biografia di Aida Ribero
Si è spenta Aida Ribero. Articoli e ricordi della docente, giornalista e saggista
Ricordando Aida Ribero. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Una via intitolata ad Aida Ribero

 

Questo l’invito ufficiale da parte del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.