Le autrici di Lingua Madre

Convenzione con TorinoFilmLab: "Burrnesha" selezionato per AdaptLab 2013

Scritto da Segreteria il 18 Marzo 2013

È stata stipulata una convenzione tra TorinoFilmLab e il Concorso Lingua Madre per una collaborazione con AdaptLab, il corso avanzato pensato per sceneggiatori professionisti e registi europei interessati a lavorare nell’ambito dell’adattamento cinematografico.
Per l’edizione 2013 di AdaptLab è stata selezionata Leoreta Ndoci, autrice albanese di nascita ma cuneese di adozione, già vincitrice del Premio Torino Film Festival del Concorso Lingua Madre 2010 con il racconto “Burrnesha”. 

Burrnesha farà dunque parte della schiera di 12 opere (4 italiane) che saranno sviluppate, nell’arco di nove mesi, in un potenziale adattamento per il cinema o la televisione da un team di 12 sceneggiatori professionisti, provenienti da tutta Europa, supervisionati da tre tutor del TorinoFilmLab. Al TorinoFilmFestival 2013 si svolgerà la presentazione finale, davanti a un parterre selezionato di produttori internazionali, con l’obiettivo di portare i progetti selezionati sul piccolo o grande schermo.
AdaptLab è realizzato da TorinoFilmLab in partnership con IBF – International Book Forum / Salone Internazionale del libro e la società francese Initiative Film, in collaborazione con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura, Museo Nazionale del Cinema, FIP – Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, con il patrocinio della Regione Piemonte.