Appuntamenti

Gli appuntamenti di marzo Del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 28 Febbraio 2018

Gli appuntamenti di marzo 2018 del Concorso Lingua Madre!

2 marzo 2018 – ore 17.30
LABORATORI PER BAMBINI
LA STA
NZA DELLE STORIE
Mondadori Store, via Vittorio Emanuele II 42/b – Chieri (TO)
Al via i laboratori di narrazione per bambini ideati e realizzati dall’autrice del Concorso Lingua Madre Valeria De Cubellis.

2 marzo 2018 – ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
RITRATTI DI DONNE DA VECCHIE

Libreria Lìbrati, via Barbarigo 91 – Padova
Luisa Ricaldone – Presidente della Società Italiana delle Letterate e parte della giuria del CLM – presenta il suo libro Ritratti di donne da vecchie (Jacobelli editore) in dialogo con Saveria Chemotti. Un secondo appuntamento con la presentazione di questo libro è prevista per il 24 marzo, ore 12, durante il Book Pride di Milano, l’autrice ne parlerà con Assunta Sarlo.

8 marzo 2018 – dalle ore 11.00
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
LE DONNE LEGGONO LE DONNE:
IN RICORDO DI AIDA RIBERO

Salone Ufficio Postale di Torino Centro, via Alfieri 10 – Torino
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Concorso Lingua Madre e Poste Italiane in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2018. L’edizione 2018 è dedicata alla memoria di Aida Ribero, una delle protagoniste italiane delle maggiori battaglie per i diritti civili e delle donne.
Scarica il comunicato: Comunicato Giornata della Donna 2018.

8 marzo 2018 – ore 15.00
L’EUROPA È PER LE DONNE
UN INCONTRO AL PARLAMENTO EUROPEO
Ufficio d’Informazione PE, c.so Magenta 59 – Milano
Nell’ambito di L’Europa è per le donne, il ciclo di eventi promosso dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano, l’incontro Il Concorso Lingua Madre e l’esempio della Val d’Aosta. Empowerment femminile, media e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Conduce e modera: Luisa Giacoma. Intervengono: Carlo M. BajettaCecilia LazzarottoAlessandra Miletto. Con la partecipazione di: Valentina Cortese e Cecilia Orso.
Di seguito il programma completo: Programma-Europa-Per-Donne-2018.
Scarica il programma dell’evento: Programma-CLM-Parlamento-Europeo.

11 marzo 2018 – ore 10.30
FEMINISM – FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE DI ROMA
DONNE OLTRE CONFINE
Casa internazionale delle donne, via Lungara 19 – Roma
Il Concorso Lingua Madre partecipa a Feminism, la prima fiera dell’editoria delle donne, con un evento intitolato Donne oltre confine. Un dialogo a più voci tra Daniela Finocchi e le autrici Tiziana Colusso, Anna Rosa Iraldo, Stephanie Kunzemann, Roxana LazarClaudileia Lemes Dias, Rahma Nur.

17 marzo 2018 – ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DAL DIARIO DI UNA PICCOLA COMUNISTA
Libreria La Feltrinelli, Piazza Conciani – Udine
Michaela Šebőková Vannini, autrice del Concorso Lingua Madre, presenta il suo libro d’esordio, Dal diario di una piccola comunista (Besa Edizioni), in dialogo con Stefania Mella.

 

23 marzo 2018 – ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
ABBARDENTE

Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16 – Milano
Pinuccia Corrias, autrice del Concorso Lingua Madre, presenta il suo libro Abbardente (Neos Edizioni), in dialogo con Luciana Tavernieri.

 

Leggi di seguito gli approfondimenti

2 marzo 2018 – ore 17.30

Partono i laboratori di narrazione per bambini ideati e realizzati dall’autrice del Concorso Lingua Madre Valeria De Cubellis. Si svolgeranno presso il Bookstore Mondadori di Chieri, via Vittorio Emanuele II 42. Il mercoledì, dal 7 marzo al 30 maggio, dalle 17.30 alle 18.30, è pensato per  bambini di 5-6 anni per passare un pomeriggio creativo in compagnia del Mago di Oz, mentre il venerdì dal 2 marzo al 25 maggio, sempre dalle 17.30 alle 18.30, è dedicato ai bambini di 7-9 anni che invece si diletteranno con Alice nel Paese delle Meraviglie.
Per informazioni è possibile contattare direttamente il Bookstore Mondadori di Chieri al 681.4937. Qui invece potete trovare la pagina Facebook del laboratorio.

2 marzo 2018 – ore 18.00

Luisa Ricaldone presenta il suo libro Ritratti di donne da vecchie (Iacobelli editore) alla Libreria Lìbrati, via Barbarigo 91, Padova. La vecchiaia continua ad essere un tabù, specialmente per il mondo femminile. Ecco perché la letteratura, e soprattutto la letteratura scritta da donne, è importante, quale strumento efficace per affrontare e superare questi tabù. L’autrice ne parla con Saveria Chemotti, docente e saggista. Luisa Ricaldone parteciperà inoltre al Book Pride di Milano, il 24 marzo alle ore 12, dove parlerà del libro con Assunta Sarlo.

8 marzo 2018 – ore 11.00

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Concorso Lingua Madre e Poste Italiane in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2018.
Giovedì 8 marzo, dalle ore 11 alle 13, presso il Salone dell’Ufficio Postale di Torino Centro (via Alfieri 10), letture tratte dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27) e proiezioni per i/le clienti in attesa durante le operazioni agli sportelli. Tra le proposte, la video-biografia in ricordo di Aida Ribero, recentemente scomparsa: un racconto per immagini delle principali tappe del suo impegno politico e a favore delle donne. Saranno inoltre distribuiti i segnalibri del Concorso Lingua Madre e, fino a esaurimento, copie del volume che raccoglie le due mostre sulla storia dei movimenti femminili nel ‘900 curate da Ribero Con forza e intelligenza e Dall’uguaglianza alla differenza e del libro Glossario-Lessico della differenza.

8 marzo 2018 – ore 15.00

Come ogni anno il Concorso Lingua Madre partecipa a L’Europa è per le donne, il ciclo di eventi promosso dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano, con un incontro intitolato: Il Concorso Lingua Madre e l’esempio della Val d’Aosta. Empowerment femminile, media e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 
Conduce e modera: Luisa Giacoma (Università della Val d’Aosta). Intervengono: Carlo M. Bajetta  (Università della Val d’Aosta), Cecilia Lazzarotto (Gazzetta Matin e Newsvda.it), Alessandra Miletto (Film Commission Vallée d’Aoste). Con la partecipazione di: Valentina Cortese e Cecilia Orso (studentesse dell’Università della Val d’Aosta).

11 marzo 2018 – ore 10.30

Il Concorso Lingua Madre partecipa a Feminism, la prima fiera dell’editoria delle donne organizzata presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, con un evento intitolato Donne oltre confine. Un dialogo a più voci, a partire dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia e dai volumi di approfondimento sulle migrazioni a cura del CLM (Ed. SEB27), tra Daniela Finocchi e le autrici Tiziana Colusso, Anna Rosa Iraldo, Stephanie Kunzemann, Roxana LazarClaudileia Lemes Dias, Rahma Nur.

In programma anche tanti appuntamenti di scrittrici, saggiste, case editrici e associazioni che collaborano con il CLM, come la Società Italiana delle Letterate.

Scoprite qui il programma completo della fiera. 

17 marzo 2018 – ore 18.00

Michaela Šebőková Vannini, autrice del Concorso Lingua Madre, presenta il suo libro d’esordio, Dal diario di una piccola comunista (Besa Edizioni) alla Libreria La Feltrinelli, Piazza Canciani, Udine. Un sorprendente spaccato della vita quotidiana nella Cecoslovacchia socialista, vicino ai confini con l’Ungheria, attraverso gli occhi sinceri e ingenui di una ragazzina. L’autrice dialogherà con Stefania Mella, docente di letteratura ceca presso l’Università degli studi di Udine.

23 marzo 2018 – ore 18.00

Pinuccia Corrias, autrice del Concorso Lingua Madre, presenta il suo libro Abbardente (Neos Edizioni) presso la Ex FORNACE, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano. Parahistorias, memorie, riti, preghiere, amore, dolore e morte, in terra di Sardegna sotto la dominazione aragonese del XV secolo. L’epica di Grixenda, sua madre e della stria Arrega Loj,  mischiando poesia, sacro e profano. Presenta Maria Teresa Paolucci, legge Silvia Aonzo del Circolo Il Labirinto di Savona. L’autrice dialoga con Luciana Tavernieri, scrittrice della Libreria delle Donne.