Letture, dialoghi, conferenze stampa Gli appuntamenti CLM di marzo
Scritto da Segreteria il 27 Febbraio 2024
Dal 1° al 4 marzo 2024
FEMINISM
FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 – Roma
Al via venerdì 1° marzo Feminism7, la Fiera dell’editoria delle donne che da sempre il Concorso Lingua Madre sostiene attivamente. Un ricco programma di percorsi tematici ispirati con anche numerosi interventi delle autrici CLM.
Venerdì 1 marzo 2024 – Ore 15.00 | Sala Lonzi
INAUGURAZIONE
Claudiléia Lemes Dias partecipa in rappresentanza del Concorso Lingua Madre – in quanto autrice e parte del Gruppo di Studio CLM – insieme alla Direzione della manifestazione e alle rappresentanti delle altre associazioni sostenitrici: Andrea Palombi (ADEI); Cecilia D’Elia, senatrice; Elvira Federici (SIL); Maura Cossutta (Casa Internazionale delle Donne); Loretta Bondì (Archivia).
Venerdì 1 marzo 2024 – Ore 18.00 | Sala Tosi
DIALOGO MIGRAZIONI
Claudiléia Lemes Dias – saggista e autrice CLM – presenta l’antologia Lingua Madre Duemilaventitré per offrire una visione articolata e dinamica di queste donne “non più straniere in Italia”. Tra le relatrici anche un’altra vincitrice del Concorso: l’insegnante e poeta Rahma Nur racconta il suo libro Il figlio del sole e della tempesta (Oso Melero edizioni) in cui un ragazzino in fuga dalla Somalia per raggiungere l’Italia si scontra con divieti e paradossi.
In dialogo anche Angela Gennaro con Cecilia Ferrara (Altraeconomia) e Pamela Marelli (Sessismoerazzismo).
Sabato 2 marzo 2024 – Ore 16.00 | Sala Tosi
DIALOGO GIUSTIZIA CLIMATICA
Claudiléia Lemes Dias interviene nuovamente con il suo saggio Le catene del Brasile. Un paese ostaggio delle religioni (L’Asino d’oro edizioni) in cui tratta lo scontro in corso tra le numerose formazioni religiose che hanno represso la cultura dei popoli indigeni e i nuovi partiti oppositori fondati dalle donne.
In dialogo anche Paola Imperatore con Emanuele Leonardi (Orthotes) e Prisca Amoroso (Castelvecchi).
Domenica 3 marzo 2024 – Ore 11.00 | Sala Tosi
DIALOGO CAMBIARE LE RAPPRESENTAZIONI
Loredana De Vitis – scrittrice, parte del Gruppo di Studio CLM e di Collettiva edizioni – in qualità di curatrice presenta il catalogo della mostra We Care di Diana Paola Diana Agaméz Pájaro e della fotografa Luisa Machacón. Una riflessione fotografica e letteraria che parla del corpo e dell’erotismo femminile, attraverso la narrazione della relazione tra una nonna e una nipote.
In dialogo anche Marianna the Influenza (Le Plurali), Ilaria Santambrogio con Marina Gellona (Capovolte) e Ilaria Crippi (Tamu).
A questo link il programma completo.
Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 – Dalle ore 10.00 alle 12.00
IL TRAM AL FEMMINILE
LETTURE DALLE ANTOLOGIE CLM
Partenza da Piazza Carlo Emanuele II (Carlina) – Torino
L’evento Il Tram al Femminile si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Torinese Tram Storici in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo.
Due giornate in cui il tram 312 restaurato percorrerà le strade di Torino accompagnato dalla lettura di racconti, curiosità e storie di donne coraggiose. Il lavoro femminile accomuna sia le prime lavoratrici tranviarie che le donne migranti o con origini straniere in Italia che si sono raccontante nelle antologie Lingua Madre (Edizioni Seb27) negli ultimi 19 anni.
Durante le corse sarà presente l’autrice CLM Marcela F. Luque, anche parte di ATTS.
Le prenotazioni sono aperte dal 26 febbraio a questo link.
8 marzo 2024
PRESENTAZIONE VOLUME
LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRÉ
Biblioteca comunale, via Roma 37 – San Casciano in Val di Pesa
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’autrice CLM Amal Oursana presenta l’antologia Lingua Madre in cui è inserito il suo racconto Fatna e Rahhal con cui ha vinto il Premio Speciale Giuria Popolare alla scorsa XVIII del Concorso.
In dialogo con lei Fatima Mariucci; letture a cura di Barbara Gerini. L’incontro si svolge all’interno del programma Futura. La donna tra lavoro ed eccellenze curato dalla Biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa.
20 marzo 2024 – Ore 11.00
CONFERENZA STAMPA
BOOKCITY MILANO 2024
Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura, Piazza del Duomo 14 – Milano
Il 20 marzo sarà presentato BookCity Milano 2024: nel corso della conferenza stampa verranno rivelate le nuove date e il tema, insieme alle prime anticipazioni sul programma. Come di consueto fra i numerosi appuntamenti non mancheranno quelli a cura del Concorso Lingua Madre.
22 marzo 2024 – Ore 18.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
LIBRI VIVENTI. RACCONTI DI DONNE A TORINO
Láadan centro culturale e sociale delle donne, via Vanchiglia 3 – Torino
A marzo si terrà un nuovo incontro del ciclo, a cadenza mensile, Libri viventi in cui parteciperanno anche giovani autrici CLM: un’occasione «per sfogliare dal vivo le storie di vita di donne che abitano la stessa città, ma intrecciano esperienze, provenienze e vissuti multiformi».
L’iniziativa è realizzata dal centro Láadan col sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con il Concorso Lingua Madre e l’Associazione donne Africa Subsahariana e II generazione.
26 marzo 2024
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE SALTO24
Torino
Torna la seconda conferenza stampa della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: dopo l’annuncio del tema e del manifesto, sarà questa l’occasione per la discussione del programma di Vita immaginaria. Molti anche gli incontri a cura del Concorso su simbolici e immaginari femminili, per cui ci saranno a breve anticipazioni, tra cui la Premiazione delle vincitrici della XIX edizione.