Appuntamenti

La nuova antologia e tanti scambi a partire dai racconti CLM Gli appuntamenti di novembre

Scritto da Segreteria il 02 Novembre 2023

Dal 4 al 18 novembre 2023
MOSTRA FOTO-POETICA
WE CARE
Centro sociale per anziani, viale Roma 167/A – Lecce (LE)

La mostra della vincitrice CLM Diana Paola Agámez Pájaro, con la fotografa e amica Luisa Machacón, sarà inaugurata anche a Lecce con la nuova curatela di Loredana De Vitis, scrittrice del Gruppo di Studio del Concorso, insieme all’associazione di promozione sociale Alice e le altreCollettiva edizioni.
Il racconto vincitore del Primo Premio al XVII CLM Il mio corpo un posto felice diventa parte fondante del progetto che sarà così ampliato da un nuovo intento sociale: la riflessione sul rapporto intergenerazionale chiama in causa il concetto di cura che oltrepassa l’idea di “lavoro” e analizza le conseguenti trasformazioni demografiche e sociali contemporanee, senza cedere sul piano dell’autenticità e profondità della narrazione.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Lecce e dall’assessorato al Welfare guidato da Silvia Miglietta.

Questa la locandina.

10 novembre 2023 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE ANTOLOGIA
LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRÉ. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE
Circolo dei lettori, Palazzo Graneri, via Giambattista Bogino 9 – Torino (TO)

Finisce il conto alla rovescia AspettandoLinguaMadre23 con le anteprime dei racconti e delle fotografie selezionate al XVIII Concorso Lingua Madre: il 10 novembre verrà presentata l’antologia Lingua Madre Duemilaventitré (Edizioni Seb27) con il nuovo sottotitolo Racconti di donne non più straniere in Italia – un “non più” necessario per sottolineare il cambiamento avvenuto in questi anni, e non solo.
Partecipano Vittoria Poggio, Assessora alla Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte; Annalena Benini, Direttrice editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino; Elena Loewenthal, Direttrice Circolo dei lettori. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso.
Durante la serata le fotografie selezionate per il XVIII Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo saranno esposte nella mostra a cura di Filippo Maggia.

10 novembre 2023
XX CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE BRASILIANA DEI PROFESSORI DI ITALIANO
SCRITTRICI SUDAMERICANE IN ITALIA: LA DECOSTRUZIONE DEGLI STEREOTIPI ATTRAVERSO I RACCONTI EDITI DAL CLM
Universidade Federal da Bahia (UFBA) – Salvador (Bahia)

Durante il XX Congresso ABPI la saggista e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias analizzerà, a partire dai racconti raccolti nelle 18 antologie Lingua Madre, lo sguardo delle donne arrivate dal “nuovo” al “vecchio mondo”, le loro vicissitudini, paure, incertezze, contraddizioni, stupori, speranze e voglia di comunicare, permettendo così di comprendere meglio l’Italia di oggi e di immaginare quella del futuro.
Dal 7 al 10 novembre numerose tavole rotonde si incentreranno infatti sulle nuove configurazioni dell’italiano rafforzatesi con le migrazioni e con i contatti fisici e virtuali tra persone in diverse parti del mondo, per poter così discutere sul “canone” letterario, sulla norma linguistica in una logica di inclusione e sui cambiamenti che derivano da punti di vista plurali.

Dal 13 al 18 novembre 2023
LIBRIAMOCI 2023
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
Scuole torinesi di ogni ordine e grado

Anche quest’anno il CLM prende parte a Libriamoci, coinvolgendo per delle letture nelle classi diverse scuole torinesi. Coordinate dalle e dai docenti le classi leggeranno, condivideranno e interpreteranno le storie e le riflessioni delle autrici del Concorso, a partire dai loro racconti dell’antologia Lingua Madre Duemilaventitré (Edizioni Seb27).
L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e ha l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

14 novembre 2023 – Ore 16.30
BOOKCITY MILANO 2023
TRA SOGNI E CONSAPEVOLEZZA. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA
Università degli studi di Milano Statale, Piazza Montanelli 4 – Sesto San Giovanni (MI)

Un incontro con le giovani autrici Sabrine Gourani e Sisi Luo, studenti della Statale, vincitrici e selezionate del XVIII CLM, che nelle loro opere si proiettano con consapevolezza oltre e altrove, in un sogno che può diventare realtà, anche nell’intreccio dei rapporti con altre e altri.
In quest’ultima prospettiva si inserisce poi la riflessione sul volume Parole migranti in italiano di Jacopo Ferrari (Milano University Press, 2023), dedicato alle parole straniere approdate in italiano a partire da lingue straniere provenienti dalle lingue dei migranti, prevedibilmente destinate ad arricchire l’italiano – in cui oltretutto molti scritti CLM appaiono come esempi e casi di studio.
Un dialogo con Elena Felicani, Daniela Finocchi, Giuseppe Polimeni, Massimo PradaGiuseppe Sergio.

Qui tutti i dettagli del workshop.

19 novembre 2023 – Ore 15.00
SCRITTORINCITTÀ 2023
IN MOVIMENTO: GIOVANI ATTIVISTE E SCRITTRICI RACCONTANO LA MIGRAZIONE
Museo Casa Galimberti, Piazza Tancredi Galimberti 6 – Cuneo (CN)

Il festival di Cuneo Scrittorincittà festeggia i suoi venticinque anni di pensiero vivo e libero: un’occasione anche per il Concorso Lingua Madre di celebrare il movimento, la pausa e lo slancio in un percorso fatto di molte tappe. È infatti un atteggiamento riflessivo e propositivo quello delle giovani attiviste e vincitrici della XVIII edizione del Concorso Patrycja HolukHasti Naddafi e Chiara Nifosì. Donne che condividono la volontà di esprimersi, in un discorso complesso e multidisciplinare, capaci di narrare al contempo le loro fragilità e la loro determinazione.

21 novembre 2023 – Ore 18.30
APERITIVO LETTERARIO
TRA LE PAGINE DELLA FAME. UN VIAGGIO LETTERARIO
Caffè dell’Orto, via Osasco 19/a – Torino (TO)

Luisa Ricaldone – già Università di Torino, parte della giuria e del Gruppo di Studio CLM – presenta il suo recente saggio Tra le pagine della fame (Edizioni SEB27) in dialogo con Daniela Finocchi, autrice di un saggio contenuto nel volume.
A ospitare l’incontro il Caffè dell’Orto di Torino, nuovo luogo di ristoro e inclusione sociale gestito da un’autrice CLM, Dragana Babic, nell’ambito della Portineria di comunità e Spaccio di cultura di Borgo San Paolo.

Trovate qui l’invito.

Dal 22 novembre al 13 dicembre 2023
MIGRANTI: FEMMINILE PLURALE
TERZA STAGIONE DEL PODCAST CLM
Su Spreaker e sul sito del Concorso Lingua Madre

Torna la nuova stagione di Migranti: femminile plurale, un viaggio che parte dai racconti del Concorso alla scoperta di donne che si incontrano e scontrano con la realtà che le circonda, cercando di definire, con caparbietà, il loro posto nel mondo.
Dal 22 novembre ogni mercoledì uscirà un nuovo episodio con un’autrice CLM: Dragana Babic (Serbia), Fedoua El Attari (Marocco), Hasti Naddafi (Iran), Miriam Tahri (Tunisia). Quattro giovani donne che vivono a Torino, molto attive nel tessuto socioculturale cittadino. Racconti e riflessioni su appartenenze multiple, vissuti di cambiamento e storie familiari di migrazioni, rapporti tra le cosiddette prime e seconde generazioni, nuovi incontri e sviluppi comunitari.
Il podcast è a cura di Daniela Finocchi ed Elena Pineschi, con la voce di Michela Marocco ed è realizzato con il sostegno di Pro Cultura Femminile di Torino.

24 novembre 2023 – Ore 11.00
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
LETTURE AD ALTA VOCE
Piazzetta di via Coazze, angolo via Cialdini – Torino (TO)

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Concorso Lingua Madre partecipa all’incontro promosso dall’associazione Piazzetta Verde con letture ad alta voce dei racconti, tratti dalle antologie Lingua Madre (Edizioni Seb27) a cura degli studenti del Liceo Classico Statale C. Cavour di Torino per prendere consapevolezza delle tante forme di violenza agite sulle donne: dai femminicidi ai matrimoni forzati, alle mutilazioni genitali. Voci maschili per il cambiamento.

Dal 24 novembre al 2 dicembre 2023
TORINO FILM FESTIVAL
Torino

Ospite della 41ª edizione del TFF sarà Patrycja Holuk, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival alla XVIII edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Le crociate, premiato per essere quello maggiormente adatto alla trasposizione in sceneggiatura cinematografica, tra quelli selezionati dalla Giuria.

 

25 novembre 2023 – Dalle ore 16.30
GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
FARE PACE È UN PERCORSO ATTIVO
Casa del Quartiere di San Salvario, via Oddino Morgari 14 – Torino (TO)

Torna la 13ª edizione delle Giornate contro la violenza sulle donne organizzate dalla Casa del Quartiere di San Salvario e a cura delle associazioni del territorio Tiarè e Cerchio degli uomini. Un programma composto da interventi, letture, workshop e proiezioni per raccontare e confrontarsi sui temi della violenza e discriminazione di genere, della parità e dei diritti.
Con l’autrice CLM Nunzia Scarlato e le psicoterapeute Isabella Bonapace, Valeria Bianchi Mian, Teresa Montaleone.

Qui la locandina completa.

30 novembre 2023 – Ore 16.30
CONFERENZA PRO CULTURA FEMMINILE
INCONTRO CON YENIFFER LILIBELL ALIAGA CHÁVEZ
Sala conferenze dell’Archivio di Stato, Piazzetta Mollino 1 – Torino (TO)

In occasione delle conferenze settimanali della Pro Cultura Femminile di Torino, la scrittrice Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez proporrà una lettura del suo racconto Mille e una luna, Primo Premio nella XV edizione del Concorso Lingua Madre e pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilaventi. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27) per poi riflettere, grazie alle sue testimonianze, sulla scrittura autobiografica come strumento di autodeterminazione.