Appuntamenti

Al via il Villaggio dei Diritti!

Scritto da Segreteria il 02 Luglio 2016

Senza titoloInaugura oggi alle 19.00 Rights Village, il primo villaggio dei diritti che avrà luogo a Torino per tutto il mese di luglio! Un progetto nuovo, una grande manifestazione che animerà la città con incontri, musica, proiezioni e spettacoli.
Giovedì 14 luglio, dalle ore 18, presso Torino Esposizioni (ingresso da viale Boiardo) il Concorso Lingua Madre prenderà parte all’incontro Connessioni possibili. Modelli di inclusione di una società multiculturale, una tavola rotonda organizzata nell’ambito di questo grande evento ideato e promosso da Concept Event di Torino, in collaborazione con il Coordinamento “Torino Pride” e l’Associazione “Lofficina”. A presiedere il dibattitoCècile Kyenge. IntervieneMonica Cerutti. ConDaniela Finocchi, Luisa Fernanda GuevaraPaola MarchiLorenzo TruccoEdelmira Rayes SolisMassimo Gnone. Modera: Leonardo Bizzaro, giornalista di La Repubblica.

Scarica il programma
Scarica il programma della Tavola Rotonda del 14 luglio

Leggi di seguito gli approfondimenti

Un mese di incontri, dibattiti, mostre, musica, teatro e performance teatrali, tutti ad ingresso gratuito… Dal 2 al 31 luglio 2016 non perdete l’occasione per discutere in modo differente di diritti!
Il 14 luglio, dalle ore 18 alle ore 20, il Concorso Lingua Madre prenderà parte ad una tavola rotonda nell’ambito della manifestazione. Per il Concorso Lingua Madre, partecipano Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre, Luisa Fernanda Guevara, vincitrice del Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo 2016 del Concorso Lingua Madre e Paola Marchi, social media editor del Concorso Lingua Madre.
Insieme a loro, Lorenzo Trucco, Presidente Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione); Edelmira Rayes Solis dell’Associazione AlmaTerra; Massimo Gnone, Referente Area Migranti dell Diaconia Valdese; Presiede: Cècile Kyenge, Componente  della Commissione per le libertà civili del Parlamento Europeo. IntervieneMonica Cerutti, Assessora alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione. Modera: Leonardo Bizzaro, giornalista di La Repubblica. La serata si concluderà con la messa in scena dello spettacolo Rajo…ciascuno ha la sua stella. storia di una donna somala migrante in cerca di diritti – a cura di AlmaTeatro  con Suad Omar e Tatè Nsongan
Un’occasione per condividere col pubblico gli obiettivi del Concorso Lingua Madre, la sua prerogativa di dare voce a chi abitualmente non ha e di creare spazi di relazione e conoscenza reciproca, tessendo legami, valorizzando le differenze e la differenza, dove il singolare sta a indicare la differenza sessuale.

La presentazione di martedì 28 giugno ha offerto un’anteprima della manifestazione Rights Village – Il Villaggio dei Diritti in programma da 2 al 31 luglio a Torino Esposizioni, nell’area che si affaccia sul Parco del Valentino.
Rights Village è stato ideato e organizzato da Concept Event di Torino, in collaborazione con il Coordinamento “Torino Pride” e l’Associazione “Lofficina”, e unisce informazione a intrattenimento e partecipazione, allo scopo di diffondere i principi di non discriminazione e promuovere le pari opportunità per tutte e per tutti. Orientamento sessuale, genere, età, provenienza geografica, disabilità saranno il filo conduttore della manifestazione, alla quale interverranno noti esponenti non solo delle varie associazioni del territorio, ma anche della politica, della cultura e dello spettacolo. Sarà un mese ricco di suggestioni con molteplici occasioni di aggregazione e divertimento, momenti di riflessione, ma anche concerti, serate danzanti e street food!