Appuntamenti

La scadenza del XIX bando CLM e gli appuntamenti di dicembre

Scritto da Segreteria il 30 Novembre 2023

Sono gli ultimi giorni per partecipare alla XIX edizione del Concorso Lingua Madre!

Un racconto e/o una fotografia, da sole, in coppia o con lavori collettivi: non mancate di inviare i vostri progetti creativi alla mail info@concorsolinguamadre.it oppure alla Casella Postale 427 – Via Alfieri 10, 10121 Torino.
C’è tempo fino al 15 dicembre 2023!

2 dicembre 2023 – 17.00
FESTIVAL LEGGER_EZZA
RI-LEGGERE LA MIGRAZIONE. PROSPETTIVE DIFFERENTI NEI RACCONTI DI DONNE
Foyer del Teatro Massimo, via De Magistris 12 – Cagliari (CA)

Torna il festival Legger_ezza di Cagliari, giunto alla V edizione, e nel programma anche la partecipazione del Concorso Lingua Madre, partner del progetto.
Ospiti le vincitrici del XVIII CLM: Açelya Yönaç e Amal Oursana, due diverse voci e prospettive per ri-leggere la migrazione. Un’occasione per presentare anche la nuova antologia Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27) in cui sono inclusi anche i loro racconti.
Modera Marco Zurru, Università di Cagliari.

4 dicembre 2023 – 21.30 (ora italiana)
WEBINAR
DIA DA CONSCIÊNCIA NEGRA
Riunione Zoom

La saggista e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias condurrà un incontro online, in lingua portoghese, sulla Giornata della coscienza nera che in Brasile è una festività nazionale per riflettere su razzismo, discriminazione, mancata inclusione delle persone nere nonché celebrare la cultura afro-brasiliana.
Modera Matias Mesquita, Casa de Angola na Itália.

6-10 dicembre 2023
FIERA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
INCONTRI CON LE AUTRICI

Convention Centre La Nuvola, Viale Asia 40 – Roma (RM)

Anche il Concorso Lingua Madre sarà con le autrici a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma. Tra i volumi presenti, il catalogo della mostra foto-poetica We Care. Nato dall’amicizia tra l’autrice CLM Diana Paola Agámez Pájaro e la fotografa Luisa Machacón, il progetto continua a espandersi con la nuova curatela della scrittrice Loredana De Vitis, Collettiva edizioni, Alice e le altre, il sostegno del Comune di Lecce e il patrocinio del Concorso.

6 e 13 dicembre 2023
MIGRANTI: FEMMINILE PLURALE
TERZA STAGIONE DEL PODCAST CLM
Su Spreaker e sul sito del Concorso Lingua Madre

Continuano le puntate della terza stagione di Migranti: femminile plurale. In uscita gli episodi con protagoniste Hasti Naddafi e Miriam Tahri, dopo i primi due insieme a Dragana Babic e Fedoua El Attari. Quattro giovani donne che vivono a Torino, molto attive nel tessuto socioculturale cittadino.
Racconti e riflessioni su appartenenze multiple, vissuti di cambiamento e storie familiari di migrazione, rapporti tra le cosiddette prime e seconde generazioni, nuovi incontri e sviluppi comunitari.
Il podcast è a cura di Daniela Finocchi ed Elena Pineschi, con la voce di Michela Marocco ed è realizzato con il sostegno di Pro Cultura Femminile di Torino.

6 dicembre 2023 – 21 aprile 2024
LÈGGERE LEGGERI
BORSA DI STUDIO RISERVATA A UN’AUTRICE CLM
San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28 – Torino (TO)

Anche quest’anno un’autrice CLM riceverà una borsa di studio per Lèggere Leggeri, laboratorio formativo di lettura ad alta voce curato dalla compagnia teatrale LabPerm di Castaldo che inizia mercoledì 6 dicembre e continuerà a cadenza settimanale fino al reading conclusivo di aprile.
Un’opportunità per mettersi in relazione tramite i propri scritti nonché apportare al percorso nuovi livelli di riflessione su temi quali migrazione, femminismo, complessità delle appartenenze multiple.

7 dicembre 2023 – Ore 16.30
CONFERENZA PRO CULTURA FEMMINILE
INCONTRO CON MARCELA F. LUQUE
Sala conferenze dell’Archivio di Stato, Piazzetta Mollino 1 – Torino (TO)

In occasione delle conferenze settimanali della Pro Cultura Femminile di Torino, l’autrice CLM Marcela F. Luque presenterà il suo libro In riva al Tagliamento (Besa Muci edizioni) e i racconti con cui ha partecipato al Concorso, pubblicati in diverse antologie Lingua Madre (Edizioni SEB27). Storie di migrazione tra passato e presente, tra Sudamerica e Italia.

14-15 dicembre 2023
LABORATORI DI SCRITTURA NARRATIVA
L’ALTRALINGUA. RACCONTARE E RACCONTARSI NELLA LINGUA ADOTTIVA
Biblioteca BiblioBaobab, via Magoria 10 – Bellinzona (Svizzera)

Ubah Cristina Ali Farah – scrittrice, poeta e prima vincitrice CLM – prende parte al secondo appuntamento del progetto L’altralingua a cura di Babel – Festival di letteratura e traduzione in cui scrittrici e scrittori che hanno conosciuto la migrazione aiutano le e i partecipanti a familiarizzare con la lingua adottiva, senza mai dimenticare il rapporto vivo e fertile con la lingua madre.
Questi laboratori intendono infatti creare un ambiente in cui le persone che affrontano i medesimi problemi linguistici possano incontrarsi, condividere le loro storie e sviluppare i mezzi per comunicare e raccontarsi in modo più completo e sicuro, sulla pagina come nella vita quotidiana.