Appuntamenti

Luoghi a km 0 per M'illumino di meno 2016

Scritto da Segreteria il 12 Febbraio 2016

logo-millumino-di-meno-20162-300x244Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre aderisce a M’illumino di meno, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile giunta alla dodicesima edizione e ideata da Caterpillar di Rai Radio 2 con l’iniziativa Luoghi a km 0.
In occasione di M’illumino di meno 2016, il Concorso Lingua Madre, a partire dalle ore 10 del 19 febbraio 2016, invita le donne di ogni età, paese e religione, a condividere un luogo speciale a km 0 direttamente sul blog (www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu), facebook, twitter (#MilluminoDiMeno) e instagram.

Scarica il comunicato
Scarica la locandina

Leggi di seguito gli approfondimenti

I luoghi della memoria sono speciali per tutte le donne. Quelli che ricordiamo perché ormai si trovano lontano e fanno parte della nostra infanzia e quelli reali dove ci rifugiamo ancora.
Il 19 febbraio, dalle ore 10 e per l’intero arco della giornata, Il Concorso Lingua Madre vi invita tutte alla condivisione.
Brevi racconti, frasi, fotografie, emozioni e suggestioni collegate con la natura, con la relazione, ma anche solo ad una sensazione di pace e tranquillità.
L’idea è dunque quella di dare spazio ai cosiddetti posti delle fragole capaci di rievocare suggestioni antiche; i parchi, i cortili dove giocavamo da bambine insieme alla nonna o alla mamma, le stanze delle case, i ripostigli, gli armadi che conservano vestiti ereditati da generazioni precedenti di donne. Ma anche intere città, paesi lontani che ci capita di raggiungere ogni giorno, silenziosamente, soltanto con il pensiero. Luoghi collegati con la natura, quelli tipici delle passeggiate, dove è possibile arrivare a piedi, in bicicletta, ma che sono comunque sempre a km 0 perché è la nostra memoria a serrarli stretti.