Appuntamenti

Gli appuntamenti di giugno

Scritto da Segreteria il 23 Maggio 2012

Ecco gli appuntamenti di giugno del Concorso Lingua Madre: tanti gli eventi da non perdere!

3 giugno 2012, ore 14.30 – Cremona
FESTIVAL DI LETTERATURA E MUSICA
LE CORDE DELL’ANIMA

Con Claudileia Lemes Dias, Gracy Pelacani, Simone Silva
Cortile Federico II
Clicca qui per il programma completo

7 giugno 2012, ore 20.30 – Cagliari
FESTIVAL LETTERARIO
LEGGENDO METROPOLITANO

Con Claudileia Lemes Dias e Migena Proi
Quartiere del Castello – via Santa Croce
Leggi qui il programma completo

15 giugno 2012 , dalle ore 9.00 alle 17.30 – Ancona
CONVEGNO
LA BIBLIOTECA DI TUTTI. Il ruolo della Biblioteca moderna e interculturale nella cittadinanza attiva.
Nuove tendenze e pratiche a confronto
con Claudileia Lemes Dias, Paola Marchi, Migena Proi
Ridotto del Teatro delle Muse-Corelli
Scarica il depliant

16 giugno 2012 – Anghiari
FESTIVAL DELL’AUTOBIOGRAFIA

con Guergana Radeva
Libera Università dell’Autobiografia
Ecco il programma completo

Si parte da Cremona, nel primo weekend di giugno 2012, con la rassegna Le Corde dell’Anima – Festival di letteratura e musica. All’insegna della sperimentazione e dell’intreccio tra parola scritta, narrata e musicata, anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Festival e il Concorso Lingua Madre. La scrittura diventa un’esperienza da condividere e ascoltare, un luogo d’incontro, confronto e partecipazione. L’appuntamento del 3 giugno (ore 14.30, Cortile Federico II) è dedicato al Brasile con ospiti le autrici del Concorso: Claudiléia Lemes Dias, Gracy Pelacani e Simone Silva. Le loro parole si intrecceranno alle note musicali del duo Marchetti e Gentile (clarinetto e fisarmonica).
Gli appuntamenti proseguono a Cagliari per la rassegna letteraria Leggendo Metropolitano (dal 6 al 10 giungo 2012), organizzata dall’Associazione Culturale Prohairesis. Ospiti, il 7 giugno alle ore 20.30, Daniela FinocchiClaudiléia Lemes Dias – autrice del Concorso e del romanzo Nessun requiem per mia madre (Fazi Editore) – e la vincitrice del VII Concorso Lingua Madre Migena Proi (Albania) per narrare il tempo della vita e delle storie, il tempo dell’esperienza e della conoscenza, il tempo dei ricordi e delle speranze. “Tempo” sarà infatti il filo conduttore dell’intero evento: tempo come memoria passata e come progetto futuro, per valorizzare un tempo presente – troppo spesso dimenticato – che agisce e racconta.
Il 15 giungo, il Concorso sarà ospite ad Ancona per il Convegno La Biblioteca di Tutti, organizzato nell’ambito del progetto europeo OP-ACT, dall’Assessorato alla Cultura della Città di Ancona, il Goethe – Institut, la Regione Marche e l’AIB  Marche, in collaborazione con le associazioni del territorio. Per parlare del ruolo della biblioteca moderna e delle buone pratiche di democratizzazione del sapere a partire dalla scrittura femminile e dalle modalità relazionali delle donne, interverranno Claudiléia Lemes Dias, Paola Marchi Migena Proi.
In seguito alla ormai consolidata collaborazione tra il Concorso Lingua Madre, l’Accademia del silenzio e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, il Concorso sarà anche ospite del Festival dell’Autobiografia di Anghiari, in programma dal 14 al 17 giugno 2012. Tema di quest’anno è l’esperienza di viaggio. Il 16 giugno sarà compito dell’autrice Guergana Radeva (Bulgaria), tracciare un percorso attraverso la scrittura e la narrazione. Incontri con autori e artisti, approfondimenti e laboratori condurranno il pubblico alla scoperta di culture e di storie di vita, di partenze e di arrivi, di memorie e di racconti.