Appuntamenti

Meraviglie dell’italiano e l’italiano delle meraviglie Salone Internazionale del Libro 2015

Scritto da Segreteria il 14 Maggio 2015

Il primo appuntamento del Concorso Lingua Madre al Salone Internazionale del Libro di Torino – nell’arena di Spazio Piemonte – ha visto protagoniste Luisa Giacoma, Adriana Hösle Borra, Sarah Zuhra Lukanic, Laura MalaterraLuisa Ricaldone, intervenute per raccontare al pubblico le meraviglie dell’italiano e dei suoi sconfinamenti, all’insegna di uno sguardo differente sulla lingua italiana, uno sguardo al femminile.
Vi aspettiamo domani per il secondo appuntamento del Concorso Xiaolu Guo (La Cina sono io, Metropoli d’Asia), Fabiola Palmeri e le autrici del Concorso Lingua Madre!

Ha condotto l’incontro Luisa Giacoma, lessicografa e docente universitaria, che ha poi passato la parola ad Adriana Hösle Borra, lettrice e lessicografa dell’Università del Vermont. È quindi intervenuta Laura Malaterra, che ha offerto un assaggio dello spettacolo Donne che cucinano la vita, tratto dai racconti del Concorso, come anticipazione del debutto di sabato 17 maggio al Teatro San Pietro in Vincoli di Torino, nell’ambito del Salone OFF 2o15. L’attrice ha inoltre parlato del suo nuovo libro Ricordi di cibo, il cibo dei ricordi (Robin Edizioni), un viaggio suggestivo attraverso sapori antichi. È stato poi il turno di Luisa Ricaldone che ha presentato il volume Oltrecanone (Iacobelli Editore), dedicato alla scrittura delle donne e al suo legame con il canone letterario. Infine Sarah Zuhra Lukanic, autrice del Concorso, referente del progetto Strane Straniere e parte della Compagnia delle Poete, ha spiegato come la migrazione femminile possa essere una risorsa, attraverso le storie di imprenditrici straniere che hanno avuto la forza e la versatilità di re-inventarsi.

Le fotografie di Paola Marchi