Appuntamenti

11 marzo 2016: Giornata della Donna all'Ufficio Pastorale Migranti

Scritto da Segreteria il 12 Marzo 2016

image(1)

Un pranzo condiviso, letture, un reading dedicato ai racconti delle antologie del Concorso Lingua Madre (Edizioni Seb 27), laboratori, attività.
Questo è molto altro ancora è stato organizzato, nel corso dell’11 marzo 2016, dall’Area Donne dell’Ufficio Pastorale Migranti insieme al Concorso Lingua Madre, per ricordare ancora la Giornata dell’8 marzo e tutta la forza e l’impegno delle donne.

Un impegno cui spesso viene negato il riconoscimento sociale, ma reale e costante. E sono queste le parole circolate nel corso delle attività : madre, forza, lavoro, costanza, perseveranza, felicità nell’incontro, cura, amore. Le donne straniere dell’Ufficio Pastorale Migranti hanno ascoltato le narrazioni delle autrici del Concorso riconoscendosi e condividendo spesso le stesse emozioni. Non sono mancate le lacrime a seguito dei racconti più sofferti, che possono aver risvegliato dolori, ricordato esperienze personali. Ma non sono mancati neanche i sorrisi nello scoprirsi unite alle altre dalle stesse incomprensioni (“Il burro cacao si spalma sul pane?” e “l’aceto balsamico serve per imbalsamare?”), dalla stessa speranza che fa apparire l’Italia una “mamma adottiva” e che fa guardare ai figli con felicità e fiducia anche quando rifiutano di mangiare i fagioli, il cous cous, il taboulle, la chorba o la chicha morada! Un incontro festoso che si è concluso con lo scambio reciproco di un augurio, che ogni partecipante ha rivolto a un’altra, e di un dono: un racconto tratto dalle antologie del Concorso Lingua Madre (Edizioni Seb27) da portare con sé.

Guarda le fotografie