Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez ad "Alza il volume" L'autrice CLM ospite della rassegna a cura di EDISU
Scritto da Segreteria il 10 Febbraio 2023
Mercoledì 8 febbraio l’autrice CLM Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez ha partecipato al secondo incontro del ciclo Alza il volume, organizzato da EDISU – Campus Piemonte proponendo una lettura tratta dal suo racconto Mille e una luna, vincitore del Primo Premio nella XV edizione del Concorso Lingua Madre, pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilaventi. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).
La serie di eventi, che si svolge presso la Sala studio Michelangelo, si rivolge alle e agli studenti per trasmettere testimonianze e racconti letti ad alta voce direttamente da scrittrici e scrittori. Importanti occasioni per creare un arricchente confronto fra lettrice o lettore e pubblico, attraverso l’empatia suscitata dalle storie.
Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, ha introdotto l’incontro ringraziando per l’invito Diego Pellegrini, referente dei Servizi Bibliotecari EDISU e organizzatore di Alza il volume, e ricordando la collaborazione, fertile e di lunga data, tra le due realtà. Ha quindi presentato il Concorso Lingua Madre e i suoi ormai 18 anni di lavoro sulla letteratura femminile di migrazione, per dare voce a chi spesso non ce l’ha, ma ha molto da dire: in quando donna e in quanto migrante. E Mille e una luna ne è un esempio perfetto.
L’autrice Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez ha affidato la lettura di alcuni brani del suo racconto ad Hasti Naddafi, performer teatrale, attivista e a sua volta scrittrice. Due voci che si sono alternate per delineare, fra racconto e testimonianza, un percorso di decostruzione del mito migrante, sviluppato tra l’interpretazione di Hasti Naddafi e i commenti dell’autrice CLM, così da offrire al pubblico un’esperienza diretta d’approfondimento.
Esempi concreti e similitudini nella vita quotidiana sono stati il modo per raccontarsi, secondo il personale stile della scrittrice convinta che la complessità si possa trasmettere nella semplicità, così come evidenziato dalla conclusione stessa del suo racconto: “Una sera chiesi a mia nonna: «Abu secondo te io sono più italiana o più peruviana?». Con un sorriso sulle labbra mi rispose: «Lulubell, tu non sei né italiana, né peruviana. Tu sei come la luna, mille e una sola»”.
Propio a partire dalla difficoltà di possedere un’identità multipla, l’autrice ha risposto alle domande del pubblico, raccontando la ricerca della sua autenticità, tra madri reali e simboliche, tra Paesi e culture lontane. Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez ha infine condiviso con le/i presenti i suoi progetti futuri: primo fra tutti il libro in cui sta raccogliendo esperienze e sentimenti legati alle appartenenze multiple che possono convivere nella stessa persona, nonché una personale rilettura storica del femminismo, del colonialismo e delle generazioni “altre”.