La parola alle autrici
Oggi il mio rapporto con la lingua italiana è pacifico, è l’unica lingua in cui riesco a scrivere, in cui riesco a raccontarmi.
Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, vincitrice del Primo Premio alla XV edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto “Mille e una luna“, e Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, sono state ospiti della trasmissione radiofonica “I figli di Enea”, andata in onda su Radio24 domenica 17 gennaio.
Chávez si è racconta alla conduttrice Valentina Furlanetto, spaziando dal proprio rapporto con la lingua, con l’Italia, con le Ande e con la propria identità in divenire, ricordando le sue “madri di vita”, quelle madri non biologiche ma simboliche che l’hanno cresciuta andando a ricoprire ruoli fondamentali nella sua formazione: la nonna, la tata e tante altre ancora. “La mia diversità è la mia forza. Sono grata della mia diversità, e credo che sia importante riconoscerla”, ha concluso Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez.
È quindi intervenuta alla trasmissione Daniela Finocchi, che ha raccontato il Concorso Lingua Madre, spiegandone l’evoluzione in questi 15 anni di lavoro nell’ambito della letteratura femminile migrante. ” Il progetto CLM risponde alla necessità imprescindibile di uno sguardo sessuato alle migrazioni contemporanee – ha spiegato – perché le donne ne sono protagoniste e perché, anche migrando, le donne cambiano il mondo”.