Le autrici di Lingua Madre
La XV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre segna un traguardo importante per il progetto, giunto ai 15 anni di attività.
Anche quest’anno il CLM ha riscontrato un grandissimo successo di adesione e partecipazione. Ricordi famigliari, inconsuete storie d’amore, sguardi futuristici e distopici e importanti incontri tra donne: sono state centinaia le autrici che quest’anno si sono messe alla prova, con un racconto o uno scatto fotografico. Sono sempre più le giovanissime che decidono di raccontare e raccontarsi attraverso il CLM, magari aiutate dalla scuola e dalle insegnanti, affidando alla parola scritta interrogativi e speranze delle nuove generazioni appartenenti a diverse culture, in costante relazione fra loro.
Tantissime anche le immagini che hanno partecipato alla sezione fotografica del Concorso, rivelandosi sempre più un fondamentale strumento di espressione e introspezione per le autrici, capaci di racchiudere in un solo scatto il loro mondo interiore.
Non è stato facile per la Giuria selezionare le vincitrici: tutti i racconti, infatti, si sono distinti per i contenuti ma anche per la ricercatezza stilistica e le interessanti soluzioni narrative.
Ecco quindi l’elenco dei racconti e delle fotografie selezionati per la XV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Un grazie speciale va a tutte coloro che hanno partecipato.