Le autrici di Lingua Madre
La XIV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre ha riscontrato ancora una volta un grandissimo successo di adesione e partecipazione. Autobiografie, mitologie moderne, strazianti resoconti vissuti in prima persona e dolci ricordi di amiche lontane: oltre trecento le autrici che hanno partecipato inviando un racconto, una fotografia o un elaborato. Ma soprattutto sono sempre più le giovanissime che, insieme alla scuola o fra amiche, partecipano al CLM, presentando quello sguardo unico proprio delle nuove generazioni, uno sguardo testimone di culture diverse, che interagiscono ed entrano quotidianamente in relazione.
Una varietà che si riflette anche nella sezione fotografica che quest’anno consta di diversi progetti – che si compongono di una moltitudine di immagini diverse raccolte sotto un tema comune – nati organicamente nelle aule delle accademie, delle scuole o nelle associazioni e nei centri che lavorano con le/i migranti.
Non è stato facile per la Giuria selezionare le vincitrici, un lavoro reso ancora già difficile dall’alta qualità dei racconti partecipanti, nei quali si fondevano ricercatezza stilistica e narrativa emozionante.
Ecco quindi l’elenco dei racconti e delle fotografie selezionati per la XIV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Un grazie speciale va a tutte coloro che hanno partecipato.