Un programma "Oltre il confine" a #SalTo30!
Scritto da Segreteria il 27 Aprile 2017
“Oltre il confine” è il ricchissimo programma del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2017): tante/i ospiti, novità, appuntamenti all’interno del Lingotto e diffusi in tutta la città grazie al Salone OFF. Il programma è stato svelato oggi, giovedì 27 aprile, nella conferenza stampa che si è tenuta presso Palazzo Carignano, suggestiva sede del Museo nazionale del Risorgimento.
Sono intervenuti: il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Massimo Bray; il Vice-Presidente Delegato della Fondazione Mario Montalcini; il Direttore Editoriale del Salone Nicola Lagioia.
In perfetta sintonia con il motivo conduttore e con i tanti temi che saranno affrontati nel corso dei cinque giorni della kermesse, ecco il calendario completo degli incontri del Concorso Lingua Madre al #SalTo30, divisi tra gli stand del Lingotto, l’Arena Piemonte, la Sala Romania e il Salone OFF!
Ma non solo. Il Concorso sarà coinvolto nell’ambito dei progetti speciali che caratterizzeranno questo 30esimo compleanno del Salone: dal “SuperFestival” all'”Isola del silenzio” curata dall’Accademia del Silenzio, di cui il Concorso è partner consolidato e parte del comitato promotore.
La festa finale sarà, come di consueto, il lunedì (22 maggio – ore 13.30), giorno in cui il Salone del Libro chiuderà i battenti premiando le vincitrici della XII edizione del Concorso Lingua Madre.
Leggi di seguito il programma
ARENA PIEMONTE
Giovedì 18 maggio – ore 16.00
BRUTTA E FEDELE O BELLA E INFEDELE?
L’ITALIANO E I SUOI SCONFINAMENTI
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Anna Chiarloni, Luisa Giacoma, Simonetta Priveato, Alessandra Tarozzo, Jelena Zivkovic
Introduce: Daniela Finocchi
L’evoluzione della lingua madre traslata in lingue altre. I numerosi significati, le diverse sfumature della traduzione e la sua resa nei testi della letteratura migrante. Se ne parlerà con la germanista Anna Chiarloni, con Jelena Zivkovic del progetto “Traduttori per la pace” e autrice del Concorso Lingua Madre e con Simonetta Priveato e Alessandra Tarozzo di AITI – Associazione Italiana Traduttori e Interpreti.
A condurre l’incontro, la linguista e lessicografa Luisa Giacoma. Introduce Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Venerdì 19 maggio – ore 14.00
DIRITTO E ROVESCIO
STRUMENTI PER DONNE MIGRANTI E SECONDE GENERAZIONI
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Lucia Ghebreghiorges, Luisa Fernanda Guevara, Jacqueline Nieder, Ivana Roagna
Modera: Daniela Finocchi
Quali strumenti nazionali e internazionali esistono attualmente a favore dei migranti e, in particolare, delle donne e delle minori che approdano sulle coste del Mediterraneo? Quali gli strumenti a disposizione dei/delle giovani di seconda generazione che vivono, crescono, si formano in Italia? Un incontro a più voci sul tema dei diritti e dell’identità, attraverso esperienze sul campo e narrazioni delle autrici del Concorso Lingua Madre. Con l’avvocata ed esperta di Diritto Internazionale Ivana Roagna di UE, CoE, UN, UNICRI e le autrici del Concorso Lingua Madre Luisa Fernanda Guevara, Jacqueline Nieder e Lucia Ghebreghiorges di ReteG2 – seconde generazioni e Save the Children. Modera Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Sabato 20 maggio – ore 12.00
BRICIOLE D’IDENTITÀ
NARRAZIONI: FEMMINILE PLURALE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Pinuccia Corrias, Alessandra Pigliaru, Alketa Vako
Introduce: Daniela Finocchi
A partire dall’esperienza di scrittura e di partecipazione delle autrici al Concorso Lingua Madre, un incontro dedicato alla letteratura migrante al femminile, agli immaginari, agli spazi politici e di cambiamento offerti dalla narrazione. In dialogo con Alessandra Pigliaru, Presidente della Società Italiana delle Letterate e collaboratrice per le pagine culturali de Il Manifesto, Alketa Vako, autrice della raccolta di racconti Briciole (Besa Editrice), contenente – tra gli altri – “Fratello Sole, Sorella Luna” (vincitore della IV edizione del Concorso Lingua Madre) insieme a Pinuccia Corrias autrice di Abbardente (Neos Edizioni) e vincitrice della IX edizione del Concorso. Introduce Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Domenica 21 maggio – ore 19.00
BISCOTTI ALLA LAVANDA
SCRITTURA E CONTAMINAZIONI CULINARIE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Manuela Caracciolo, Maria Concetta Distefano, Loretta Emiri
Modera: Daniela Finocchi
Le donne che partecipano al Concorso Lingua Madre scelgono di mettersi in dialogo e a confronto con l’alterità attraverso la scrittura. Emozioni, incontri, scambi relazionali e culinari si fondono anche nei romanzi che pubblicano. L’appuntamento con le autrici Manuela Caracciolo (Quella notte a Merciful Street, Trenta Editore), Maria Concetta Distefano (Le amiche del ventaglio, Edizioni Hogwords) e Loretta Emiri (A passo di tartaruga. Storie di una latinoamericana per scelta, Edizioni Arcoiris) sarà un viaggio d’esplorazione di mondi narrativi al femminile, dove abitano immaginari e contaminazioni. Non esclusi i temi gastronomici. Modera Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Lunedì 22 maggio – ore 13.30
PREMIAZIONE
XII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE LINGUA MADRE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Consegna i premi: Angela María Osorio Méndez (vincitrice 2016)
Intervengono: Antonella Parigi, Cinzia Pecchio, Daniela Ruffino, Massimo Bray, Nicola Lagioia, le Rappresentanze diplomatiche dei paesi d’origine delle vincitrici e i Sindaci delle città di residenza in Italia
Conduce: Daniela Finocchi
Letture: Nunzia Scarlato
Le autrici vincitrici, nello spirito di scambio e relazione promosso dal Concorso, si alternano sul palco accompagnate dai Sindaci delle città italiane di residenza e dalle Rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine, che quest’anno sono: Romania, Croazia, Marocco, Venezuela, Argentina, Macedonia e Albania. Con loro, le autrici straniere e italiane dei racconti selezionati per la pubblicazione nell’antologia Lingua Madre Duemiladiciassette-Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27) e delle fotografie selezionate per la mostra fotografica del Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Conduce Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Proiezioni: video virale “(S)vestite”, “Un anno di progetti, relazioni, iniziative del Concorso Lingua Madre” e il video mostra fotografica Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
GLI ALTRI INCONTRI TRA GLI STAND DEL LINGOTTO E AL SALONE OFF:
STAND EINAUDI
Venerdì 19 maggio – ore 10.30
IL CIBO IN CITTÀ
a cura di Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati, Alessia Toldo, Edizioni Franco Angeli, Milano 2017
Con: Chiara Appendino, Stefania Giannuzzi, Egidio Dansero, Elena Di Bella
Introduce: Maria Bottiglieri
Modera: Massimiliano Borgia
Presentazione del libro Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive, in cui è pubblicato un capitolo dedicato al Concorso Lingua Madre. Chiara Appendino, Sindaca di Torino, e Stefania Giannuzzi, Assessore della Città di Torino, incontrano e dialogano con gli attori del sistema alimentare torinese, protagonisti della pubblicazione. Partecipa Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Venerdì 19 maggio- ore 12.30
IL CIBO: È UN BENE COMUNE?
a cura di Daniela Ciaffi, Francesca De Filippi, Giulia Marra, Emanuela Saporito
Con: Chiara Appendino, Giacomo Pettenati, Emanuela Saporito, Guido Montanari, Marco Giusta
Introduce: Maria Bottiglieri
Modera: Massimiliano Borgia
Presentazione del Quaderno di Labsus “Cibo, cittadini e spazi urbani. Verso un’amministrazione condivisa dell’Urban Food Policy di Torino”. Partecipa Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
STAND PACINI
Venerdì 19 maggio – ore 11.00
PRESENTAZIONE “45 GRADI NORD 7.65 GRADI EST MIRAFIORI SUD”
a cura di Pacini Editore
Con: Angela Maria Osorio Mèndez, Elena Carli, Noemi Cuffia, Martina Drogoni
Presentazione del libro “45 gradi Nord 7.65 gradi Est Mirafiori Sud”. Angela Maria Osorio Mèndez, co-curatrice del libro e vincitrice della XI edizione del Concorso Lingua Madre, ne parla con Elena Carli, Segretario Generale Fondazione Mirafiori onlus, Noemi Cuffia, blogger “Una tazzina di caffè”, Martina Drogoni, tutor di scrittura del progetto Mirafiori in Millefogli.
ARENA PIEMONTE
Venerdì 19 maggio – ore 13.00
DALL’ARGENTINA… MARÍA TERESA ANDRUETTO
a cura di Bompiani, Regione Piemonte, Salone del Libro di Torino
Con: Maria Teresa Andruetto e Francesca Bolino
Partecipa: Daniela Finocchi
Di chiare radici italiane, Maria Teresa Andruetto (Premio Andersen 2012 per la letteratura per l’infanzia) è autrice di una grande epopea nel solco della letteratura sudamericana, in cui un secolo di storia argentina passa attraverso le lettere scritte dalle donne una famiglia. In dialogo con la scrittrice, la giornalista de La Repubblica Francesca Bolino. Partecipa Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
Venerdì 19 maggio – ore 16.00
OLTRE I CONFINI: STORIE DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
a cura di Regione Piemonte, Assessorato all’immigrazione
Interviene: Monica Cerutti
Partecipa: Daniela Finocchi
Storie di migrazioni e incontri. Percorsi di accoglienza e cittadinanza promossi dalle istituzioni. Narrazioni di buone pratiche che possono diventare buone politiche. Testimonianze di chi ci è riuscito e oggi accompagna chi è appena arrivato. All’incontro interviene l’Assessora all’Immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti. Partecipa Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
SALA ROMANIA
Venerdì 19 maggio – ore 17.00
LETTERATURA MIGRANTE
a cura dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica
in collaborazione con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Corina Ardelean, Oana Bosca-Malin, Elena di Lernia, Cristina Mărginean Cociş, Liliana Nechita
Conduce: Daniela Finocchi
Presentazione dei libri di Liliana Nechita (Ciliegie amare, Editori Laterza), Cristina Mărginean Cociş (Zero positivo, Gaspari Editore) e Corina Ardelean (Il profumo dei ricordi ghiacciati, Vocifuoriscena Edizioni). Con le autrici intervengono la traduttrice Elena di Lernia e la Professoressa dell’Università di Bucarest Oana Bosca-Malin. Conduce Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
ARENA BOOKSTOCK/ ”SOLO NOI STESSE”
Sabato 20 maggio – ore 11.30
DONNE OLTRE IL CONFINE
a cura del Salone del Libro di Torino
Incontro con Oxfam Italia
Con: Maurizia Iachino, Beatrice Masini, Valeria Parrella
Partecipano: Daniela Finocchi e Alketa Vako
Quando la povertà e la guerra colpiscono l’umanità, a soffrirne i danni più brutali sono le donne. Oxfam italia, ONG impegnata a sostenere le donne nelle emergenze umanitarie, racconta come quello che appare l’anello debole può diventare il luogo da cui ripartire. A introdurre il dibattito tra la presidente di Oxfam Italia Maurizia Iachino e le scrittrici Beatrice Masini e Valeria Parrella, la lettura del racconto Fratello Sole, Sorella Luna di Alketa Vako, vincitrice della IV edizione del Concorso Lingua Madre. Interviene Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
ARENA BOOKSTOCK
Domenica 21 maggio – ore 11.45
DOVE SONO LE STRADE INTITOLATE ALLE DONNE?
LABORATORIO PAROLE 1
a cura di Mammeonline-Matilda Editrice
Con: Maria Grazia Anatra, Viola Gesmundo
Partecipa: Daniela Finocchi
Dotati di colori e pennelli, fantasia e creatività i bambini e le bambine si divertiranno a costruire una città bellissima, piena di spazi e luoghi importanti a cui saranno aiutati a dare intitolazioni rispettose della presenza maschile e femminile. Insieme a Maria Grazia Anatra e Viola Gesmundo, partecipa Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre che, con Mammeonline-Matilda Editrice, collabora da tempo al fine di promuovere un linguaggio attento alla/e differenza/e.
SALONE OFF
Venerdì 19 maggio – ore 20.30
INCONTRO CON LUISA FERNANDA GUEVARA
Sala Valencia, via Vincenzo Gioberti 45/A – Torino
a cura del Centro Cultural Español de Turín
in collaborazione con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Luisa Fernanda Guevara
Il tema della “frontera interior” nel racconto di Luisa Fernanda Guevara Al otro lado del río, pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilaquindici. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27). L’autrice del Concorso Lingua Madre – premiata nel 2016 nella Sezione Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per la sua fotografia Fascio di luce – narra lo “sradicamento” attraverso il termine guayabo, nome di un albero tipico colombiano, ma anche parola che indica la nostalgia.
Sabato 20 maggio – ore 15.30
EFFETTI COLLATERALI
RACCONTI, INTRECCI, RELAZIONI DI DONNE MIGRANTI E NON
Sala Musica del Circolo dei lettori, via Bogino 9 – Torino
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Valeria De Cubellis, Amazona Hajdaraj, Alketa Vako
Conduce: Daniela Finocchi
Il racconto, nelle sue mille possibilità espressive, è capace di catturare in poche pagine lettori e lettrici e trasportarli in un mondo altro. Gli effetti collaterali del cambiamento culturale ed espressivo apportato dalle donne – migranti e non – trovano spazio e terreno fertile in questa forma letteraria. In dialogo con Daniela Finocchi, ne parleranno Valeria De Cubellis, Amazona Hajdaraj, Alketa Vako, autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e, rispettivamente, delle raccolte di racconti: Qualcosa sta accadendo (Tra le righe libri Edizioni), Io che amo solo me (La strada per Babilonia Edizioni), Briciole (Besa Editrice).
Sabato 20 maggio – ore 18.30
APERIPO-ETICA
INCONTRO CON LA POESIA DI IRMA KURTI
Polo Culturale Lombroso 16, via Cesare Lombroso 16
a cura di Periferia Letteraria, La Vita Felice, Lombroso 16, Radio Banda Larga
Con: Irma Kurti
Coordina: Salvatore Sblando
Nell’ambito della terza edizione di Aperipo-Etica – rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea a cura di Periferia Letteraria, La Vita Felice, Lombroso16 e Radio Banda Larga, con il Patrocinio della Circoscrizione 8 Città di Torino – letture e discussione, con la partecipazione attiva del pubblico, dal libro Senza Patria (Kimerik, 2016) dell’autrice del Concorso Lingua Madre Irma Kurti. Coordina l’incontro, Salvatore Sblando di Periferia Letteraria.