Appuntamenti

"Un giorno, tutto questo" Conto alla rovescia per il XXXI Salone del Libro

Scritto da Segreteria il 19 Aprile 2018

Un giorno, tutto questo”. Con uno sguardo rivolto al futuro – che lo stesso tema conduttore vuol sottolineare – inizia il conto alla rovescia per il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio 2018): tante/i ospiti, novità, appuntamenti all’interno del Lingotto e diffusi in tutta la città grazie al Salone OFF. Il programma è stato svelato oggi, giovedì 19 aprile, durante la conferenza stampa che si è tenuta presso il Sermig Arsenale della Pace.
Sono intervenuti: il Presidente del Salone del Libro di Torino, Massimo Bray, il Direttore Editoriale del Salone Nicola Lagioia, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la Sindaca di Torino Chiara Appendino.
Accostandosi al fil rouge di quest’anno, che ispira riflessioni di largo respiro, ecco il calendario completo degli incontri del Concorso Lingua Madre al #SalTo18, divisi tra gli stand del Lingotto, l’Arena Piemonte e il Salone OFF!
Il Concorso sarà anche coinvolto nell’ambito del progetto speciale “Superfestival“, la casa torinese dei festival letterari italiani, inaugurato l’anno scorso e già di grande successo.
La festa finale sarà, come di consueto, il lunedì (14 maggio – ore 13.30), giorno in cui il Salone del Libro chiuderà i battenti premiando le vincitrici della XIII edizione del Concorso Lingua Madre.

Leggi di seguito il programma del CLM
La cartella stampa e il programma generale del Salone del Libro sono disponibili qui

APPUNTAMENTI IN ARENA PIEMONTE – Padiglione 3

Giovedì 10 maggio, ore 15.30
APPUNTI DAL MARGINE
L’ITALIANO E I SUOI SCONFINAMENTI
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Daniele ComberiatiLuisa GiacomaLuisa Revelli
Introduce: Daniela Finocchi

Quali sono gli sviluppi della cosiddetta letteratura migrante? Ma soprattutto, ha senso etichettare la letteratura? Quali tracce – identitarie, culturali e simboliche – della lingua madre abitano la scrittura in una lingua altra?
Se ne parlerà con Daniele Comberiati, direttore della rivista «Crocevia» (Besa Ed.), che ospita una sezione dedicata alle autrici del Concorso Lingua Madre, e Luisa Revelli, esperta di bilinguismo e docente dell’Università della Valle d’Aosta. A condurre l’incontro, la linguista e lessicografa Luisa Giacoma, Università della Valle d’Aosta. Introduce Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.

Venerdì 11 maggio, ore 15.00
PICCOLE AUTOBIOGRAFIE PORTATILI
QUANDO L’ARTE SUPERA LE BARRIERE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Sabina DarovaVioleta Donici, Valentina GalloEleonora Sottili, Laura Valle
Modera: Daniela Finocchi

Cinema, fotografia, musica, letteratura. Arte che, sulla spinta di giovani iniziative, prende la forma di progetti multimediali, diventando antidoto all’estraneità. Come Caffelatte, di cui parlerà l’autrice del Concorso Lingua Madre Sabina Darova, che coinvolge le/gli studenti dell’IPSIA “Alberto Castigliano” di Asti. Piccole autobiografie portatiliè invece il racconto fotografico “allo specchio” delle studenti straniere dell’Accademia Albertina di Torino, a illustrarlo le curatrici Eleonora Sottili e Laura Valle. E poi Valentina Gallo (project manager) e Violeta Donici (cantante) per il collettivo musicale ASB-Artisti senza Barriere, nato a Torino e composto da rapper, dj, beatmaker, videomaker, uniti/e dall’obiettivo di abbattere i confini dell’intolleranza attraverso l’espressione artistica. Modera Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.

Domenica 13 maggio, ore 19.00
UNA STORIA SALVERÀ IL MONDO
NARRAZIONI, IMMAGINARI, ECOLOGIE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Angela Caponnetto, Carmen Concilio, Daniela Fargione
Modera: Daniela Finocchi

Immaginari delle donne migranti, ecologie, storie: è questo il terreno su cui si muove il dibattito che vede la narrazione – specialmente quella femminile – come valido strumento per conciliare il rigore scientifico e l’estro creativo, nel tentativo di sanare le troppe storie interrotte sulle insidie eco-climatiche.
Se ne parlerà con Angela Caponnetto, inviata speciale di Rai News24, Carmen Concilio e Daniela Fargione, docenti dell’Università di Torino e curatrici del libro Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie (Il Mulino), cui il Concorso Lingua Madre ha contribuito con un saggio dal titolo Dall’Antropocene al «Ginecene»: tra cibo e letteratura, nuovi immaginari delle donne migranti. Modera Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.

Lunedì 14 maggio, ore 13.30
PREMIAZIONE XIII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE LINGUA MADRE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Consegna i premi: Roxana Lazar(vincitrice 2017)
Intervengono: Antonella Parigi, Cinzia Pecchio, Massimo Bray, Nicola Lagioia, le Rappresentanze diplomatiche dei paesi d’origine delle vincitrici e i Sindaci delle città di residenza in Italia.
Conduce:Daniela Finocchi
Letture:Nunzia Scarlato

Le autrici vincitrici, nello spirito di scambio e relazione promosso dal Concorso, si alternano sul palco accompagnate dai Sindaci delle città italiane di residenza e dalle Rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine.
Con loro, le autrici straniere e italiane dei racconti selezionati per la pubblicazione nell’antologia Lingua Madre Duemiladiciotto-Racconti di donne straniere in Italia(Edizioni Seb27) e delle fotografie selezionate per la mostra fotografica del Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Conduce Daniela Finocchi, Ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.

ALTRI APPUNTAMENTI TRA GLI STAND DEL LINGOTTO

Giovedì 10 maggio, ore 17.00
EXODOS
ROTTE MIGRATORIE, STORIE DI PERSONE, ARRIVI, INCLUSIONE
a cura di Regione Piemonte – Assessorato ai Diritti civili e all’Immigrazione
Sala Argento.

Un dibattito a più voci nato dalla mostra che propone le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter e due videomaker indipendenti torinesi, e documenta il viaggio dei profughi dai campi di raccolta fino alla situazione in Piemonte. A commento nel catalogo, brani tratti dai racconti del Concorso Lingua Madre. Sarà presente anche Mauro Donato , il fotoreporter imprigionato in Serbia e recentemente liberato.
Intervengono: Marco BobbioMauro DonatoMax FerreroAndreja RestekPaolo SicariStefano Stranges.

Sabato 12 maggio, ore 12.30
SCRITTRICI RITROVATE
DONNE, SCRITTURA E LETTERATURA
a cura di Il Poligrafo
Con: Daniela Finocchi, Luisa Ricaldone
Stand della Regione del Veneto, Padiglione 2, M 121-L122.

Fino a metà Novecento sono pochissime le scrittrici entrate nel canone letterario occidentale. La storia della letteratura delle donne è anche la storia di una progressiva, inarrestabile rivelazione, una vicenda complessa che intravede nelle forme della narrazione la possibilità di esplorare nuovi mondi, reali e concreti non meno che immaginari, simbolici, metaforici. Dall’analisi di quanto prodotto dalla creatività delle donne emerge non solo una riflessione critica sui percorsi dell’identità femminile, ma anche uno sguardo più completo e più profondo sulla letteratura tutta.
Intervengono: Daniela Finocchi, giornalista, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre, e Luisa Ricaldone, Presidente della società italiana delle Letterate.
Sarà proiettato il video, realizzato dal Concorso Lingua Madre, Con forza e intelligenza. Aida Ribero (1935-2017), a cura di Daniela Finocchi e Paola Marchi.

SALONEOFF

Giovedì 10 maggio, ore 18.00
RITRATTI DI DONNE DA VECCHIE
RELAZIONI, MEMORIA, SCRITTURE
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Circolo dei lettori – Sala musica – Via Bogino 9 – Torino

L’Occidente invecchia, è un dato di fatto. Ma le/gli occidentali sembrano del tutto impreparati ad accettarlo. La vecchiaia continua ad essere un tabù, in particolare per quanto riguarda le donne. Ecco perché la letteratura, e soprattutto la letteratura femminile, è importante, perché è l’unico strumento tanto audace da affrontare e scavalcare questa percezione.
Luisa Ricaldone, presidente della Società Italiana delle Letterate, presenta il suo libro Ritratti di donne da vecchie (Iacobelli editore) in dialogo con Francesca Bolino, giornalista di La Repubblica.

Venerdì 11 maggio, ore 14.00
TERRA, MARE E ALTROVE
NARRARE OLTRE LA DIFFERENZA
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
SAA School of Management – Via Ventimiglia 115 – Torino

Una raccolta di racconti sul tema della migrazione di ieri e di oggi, che indaga luoghi emblematici, concreti e metaforici come il mare, lo spazio urbano, ma anche la parola, ulteriore luogo di confine, non solo fisico ma generazionale. Storie kafkiane o realmente accadute che raccontano come guardare oltre la “differenza”.
Giovanna Pandolfelli, presidente della Società Dante Alighieri Lussemburgo, presenta il suo libro Terra, mare e altrove (Cosmo Iannone Ed.) in dialogo con la linguista e lessicografa Luisa Giacoma, SAA (Università di Torino) e Università della Valle d’Aosta.