Appuntamenti

Torino Spiritualità 2016: questioni animalesche

Scritto da Segreteria il 28 Settembre 2016

tospi1Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre partecipa a Torino Spiritualità con un incontro di approfondimento – dal titolo Questioni animalesche: donne, migranti, corpi di confine  sul tema della XII edizione della manifestazione: D’Istinti animali.
L’appuntamento è per sabato 1 ottobre, alle ore 18.30 al Circolo dei lettori (via Bogino 9 – Torino).
Intervengono: Daniela Finocchi e Alessandra Pigliaru.
Modera: Francesca Bolino.

Leggi di seguito gli approfondimenti

Ed ecco una breve presentazione dell’incontro:
Labile il confine tra umano e animale, tra naturale e razionale, tra corpo e spirito, quando si tratta di soggettività femminile e, tanto più, delle donne migranti.“Il guasto all’origine” che vede emergere l’Uomo a discapito di altri e altre, ha favorito rapporti di pura subordinazione e strumentalità nei confronti delle donne e di altri viventi. Da Mary Wollstonecraft a Judith Butler, passando per molte altre filosofe e femministe, l’obiettivo fondamentale è stato quindi quello di destrutturare l’idea stessa del soggetto di diritto. Nel tempo, di questo stare nel tra, al confine, le donne ne hanno fatto un punto di forza, liberandosi dalle costrizioni egemoniche, dalle rigide categorie e divenendo soggetti relazionali. Ne sono ricca testimonianza i racconti che ogni anno arrivano al Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto che dà voce a chi abitualmente voce non ha e che dà spazio alle tante storie e rappresentazioni al femminile provenienti da tutto il mondo. IntervengonoDaniela Finocchi, ideatrice e responsabile del CLM; Alessandra Pigliaru, Presidente della Società Italiana delle Letterate, collaboratrice per le pagine culturali de Il Manifesto, saggista e giornalista.
Modera: Francesca Bolino, giornalista de La Repubblica, ideatrice e curatrice del blog di Repubblica “Il volo della mente”.